Il presente lavoro muove da un’analisi del ruolo del concetto di Bildung all’interno del testo Mente e mondo di John H. McDowell. Avvalendomi, dunque, del modello sviluppato da questo autore, nell’ultima parte della mia tesi analizzerò la sezione “Spirito” della Fenomenologia dello spirito di Hegel. Il testo di McDowell si propone fin dall’inizio come “uno studio preliminare alla lettura della Fenomenologia” (McDowell, 1999: ix). È in virtù di tale paragone, istituito dall’autore stesso, che mi dedicherò ad un’analisi congiunta dei due testi.

Il concetto di Bildung in Hegel e McDowell

RASO, CECILIA
2022/2023

Abstract

Il presente lavoro muove da un’analisi del ruolo del concetto di Bildung all’interno del testo Mente e mondo di John H. McDowell. Avvalendomi, dunque, del modello sviluppato da questo autore, nell’ultima parte della mia tesi analizzerò la sezione “Spirito” della Fenomenologia dello spirito di Hegel. Il testo di McDowell si propone fin dall’inizio come “uno studio preliminare alla lettura della Fenomenologia” (McDowell, 1999: ix). È in virtù di tale paragone, istituito dall’autore stesso, che mi dedicherò ad un’analisi congiunta dei due testi.
2022
The concept of Bildung in Hegel and McDowell
Bildung
Hegel
McDowell
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Raso_Cecilia.pdf

accesso aperto

Dimensione 558.86 kB
Formato Adobe PDF
558.86 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/55566