Il presente lavoro muove da un’analisi del ruolo del concetto di Bildung all’interno del testo Mente e mondo di John H. McDowell. Avvalendomi, dunque, del modello sviluppato da questo autore, nell’ultima parte della mia tesi analizzerò la sezione “Spirito” della Fenomenologia dello spirito di Hegel. Il testo di McDowell si propone fin dall’inizio come “uno studio preliminare alla lettura della Fenomenologia” (McDowell, 1999: ix). È in virtù di tale paragone, istituito dall’autore stesso, che mi dedicherò ad un’analisi congiunta dei due testi.
Il concetto di Bildung in Hegel e McDowell
RASO, CECILIA
2022/2023
Abstract
Il presente lavoro muove da un’analisi del ruolo del concetto di Bildung all’interno del testo Mente e mondo di John H. McDowell. Avvalendomi, dunque, del modello sviluppato da questo autore, nell’ultima parte della mia tesi analizzerò la sezione “Spirito” della Fenomenologia dello spirito di Hegel. Il testo di McDowell si propone fin dall’inizio come “uno studio preliminare alla lettura della Fenomenologia” (McDowell, 1999: ix). È in virtù di tale paragone, istituito dall’autore stesso, che mi dedicherò ad un’analisi congiunta dei due testi.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Raso_Cecilia.pdf
accesso aperto
Dimensione
558.86 kB
Formato
Adobe PDF
|
558.86 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/20.500.12608/55566