Il mondo contemporaneo diventa sempre più un tempo della complessità, dove la razionalità tecnica viene esaltata oltremodo, tanto da diventare la causa di un processo di spersonalizzazione e di disumanizzazione del soggetto. In questo contesto, l’individuo perde la consapevolezza rispetto alle sue emozioni, verso le quali assume un atteggiamento prudente in quanto le considera destabilizzanti. A fronte di queste dinamiche preoccupanti, precarie ed incerte, si rende necessario un lavoro sullo sviluppo dell’intelligenza emotiva, che consideri plasticità, flessibilità e apertura come caratteristiche imprescindibili per costruire l’identità del soggetto, in un processo sempre aperto al possibile e al divenire, che pone le basi nella prima età della vita, per vederne i frutti nelle età successive. Perciò, risulta indispensabile per l’essere umano intraprendere un percorso di educazione emozionale, al fine di acquisirne le competenze basilari di alfabetizzazione, espressione, comprensione, regolazione.
Educazione emozionale Quadro teorico, strategie, soggetti coinvolti
GUERRA, FRANCESCA
2022/2023
Abstract
Il mondo contemporaneo diventa sempre più un tempo della complessità, dove la razionalità tecnica viene esaltata oltremodo, tanto da diventare la causa di un processo di spersonalizzazione e di disumanizzazione del soggetto. In questo contesto, l’individuo perde la consapevolezza rispetto alle sue emozioni, verso le quali assume un atteggiamento prudente in quanto le considera destabilizzanti. A fronte di queste dinamiche preoccupanti, precarie ed incerte, si rende necessario un lavoro sullo sviluppo dell’intelligenza emotiva, che consideri plasticità, flessibilità e apertura come caratteristiche imprescindibili per costruire l’identità del soggetto, in un processo sempre aperto al possibile e al divenire, che pone le basi nella prima età della vita, per vederne i frutti nelle età successive. Perciò, risulta indispensabile per l’essere umano intraprendere un percorso di educazione emozionale, al fine di acquisirne le competenze basilari di alfabetizzazione, espressione, comprensione, regolazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Guerra_Francesca.pdf.pdf
accesso aperto
Dimensione
622.27 kB
Formato
Adobe PDF
|
622.27 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/55759