Il mondo contemporaneo diventa sempre più un tempo della complessità, dove la razionalità tecnica viene esaltata oltremodo, tanto da diventare la causa di un processo di spersonalizzazione e di disumanizzazione del soggetto. In questo contesto, l’individuo perde la consapevolezza rispetto alle sue emozioni, verso le quali assume un atteggiamento prudente in quanto le considera destabilizzanti. A fronte di queste dinamiche preoccupanti, precarie ed incerte, si rende necessario un lavoro sullo sviluppo dell’intelligenza emotiva, che consideri plasticità, flessibilità e apertura come caratteristiche imprescindibili per costruire l’identità del soggetto, in un processo sempre aperto al possibile e al divenire, che pone le basi nella prima età della vita, per vederne i frutti nelle età successive. Perciò, risulta indispensabile per l’essere umano intraprendere un percorso di educazione emozionale, al fine di acquisirne le competenze basilari di alfabetizzazione, espressione, comprensione, regolazione.

Educazione emozionale Quadro teorico, strategie, soggetti coinvolti

GUERRA, FRANCESCA
2022/2023

Abstract

Il mondo contemporaneo diventa sempre più un tempo della complessità, dove la razionalità tecnica viene esaltata oltremodo, tanto da diventare la causa di un processo di spersonalizzazione e di disumanizzazione del soggetto. In questo contesto, l’individuo perde la consapevolezza rispetto alle sue emozioni, verso le quali assume un atteggiamento prudente in quanto le considera destabilizzanti. A fronte di queste dinamiche preoccupanti, precarie ed incerte, si rende necessario un lavoro sullo sviluppo dell’intelligenza emotiva, che consideri plasticità, flessibilità e apertura come caratteristiche imprescindibili per costruire l’identità del soggetto, in un processo sempre aperto al possibile e al divenire, che pone le basi nella prima età della vita, per vederne i frutti nelle età successive. Perciò, risulta indispensabile per l’essere umano intraprendere un percorso di educazione emozionale, al fine di acquisirne le competenze basilari di alfabetizzazione, espressione, comprensione, regolazione.
2022
Emotional education Theoretical framework, strategies, involved subjects
intelligenza emotiva
educazione emotiva
empatia
strategie educative
soggetti coinvolti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Guerra_Francesca.pdf.pdf

accesso aperto

Dimensione 622.27 kB
Formato Adobe PDF
622.27 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/55759