La tradizione degli Science and Technology Studies (STS) ha destinato agli studiosi del processo di innovazione un compito preciso: la considerazione di società e tecnologia come costrutti umani. La presente tesi ne approfondisce la relazione attraverso l'utilizzo del modello SCOT (Social Construction of Technology), nel particolare studio casistico della gondola veneziana. Con un focus sui processi avviati nel Novecento con lo stravolgimento del sistema produttivo cittadino e con l'introduzione delle prime imbarcazioni a motore, emerge la tangibilità della gondola come il risultato di interazioni complesse tra attori sociali che si sviluppano e si costruiscono in sintonia con l’intero tessuto sociotecnico cittadino. In particolare, il presente testo tenta di dimostrare l'efficacia e i limiti dello SCOT nello studio di un artefatto "vivo", fisicamente modellato e adattato nel tempo attraverso la continua interazione tra cittadini, gondolieri, artigiani e istituzioni politiche. Simultaneamente, la gondola è promotrice di una specifica configurazione sociale che consolida la distinzione degli utilizzatori delle infrastrutture urbane in locali e turisti, agendo inevitabilmente sull'identità di Venezia. Nei processi che la coinvolgono, l’assenza di un documento che definisca formalmente le sue caratteristiche permette all’artefatto di modulare la propria identità rimanendo sempre coerente con i mutamenti della città di Venezia, riuscendo così a sopravvivere fino al giorno d’oggi come strumento d’uso quotidiano.
La Gondola: Studio dei Processi Tecno-scientifici di Innovazione attraverso l'applicazione del modello 'SCOT'
MAGUOLO, SEBASTIANO
2022/2023
Abstract
La tradizione degli Science and Technology Studies (STS) ha destinato agli studiosi del processo di innovazione un compito preciso: la considerazione di società e tecnologia come costrutti umani. La presente tesi ne approfondisce la relazione attraverso l'utilizzo del modello SCOT (Social Construction of Technology), nel particolare studio casistico della gondola veneziana. Con un focus sui processi avviati nel Novecento con lo stravolgimento del sistema produttivo cittadino e con l'introduzione delle prime imbarcazioni a motore, emerge la tangibilità della gondola come il risultato di interazioni complesse tra attori sociali che si sviluppano e si costruiscono in sintonia con l’intero tessuto sociotecnico cittadino. In particolare, il presente testo tenta di dimostrare l'efficacia e i limiti dello SCOT nello studio di un artefatto "vivo", fisicamente modellato e adattato nel tempo attraverso la continua interazione tra cittadini, gondolieri, artigiani e istituzioni politiche. Simultaneamente, la gondola è promotrice di una specifica configurazione sociale che consolida la distinzione degli utilizzatori delle infrastrutture urbane in locali e turisti, agendo inevitabilmente sull'identità di Venezia. Nei processi che la coinvolgono, l’assenza di un documento che definisca formalmente le sue caratteristiche permette all’artefatto di modulare la propria identità rimanendo sempre coerente con i mutamenti della città di Venezia, riuscendo così a sopravvivere fino al giorno d’oggi come strumento d’uso quotidiano.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/55762