La tradizione degli Science and Technology Studies (STS) ha destinato agli studiosi del processo di innovazione un compito preciso: la considerazione di società e tecnologia come costrutti umani. La presente tesi ne approfondisce la relazione attraverso l'utilizzo del modello SCOT (Social Construction of Technology), nel particolare studio casistico della gondola veneziana. Con un focus sui processi avviati nel Novecento con lo stravolgimento del sistema produttivo cittadino e con l'introduzione delle prime imbarcazioni a motore, emerge la tangibilità della gondola come il risultato di interazioni complesse tra attori sociali che si sviluppano e si costruiscono in sintonia con l’intero tessuto sociotecnico cittadino. In particolare, il presente testo tenta di dimostrare l'efficacia e i limiti dello SCOT nello studio di un artefatto "vivo", fisicamente modellato e adattato nel tempo attraverso la continua interazione tra cittadini, gondolieri, artigiani e istituzioni politiche. Simultaneamente, la gondola è promotrice di una specifica configurazione sociale che consolida la distinzione degli utilizzatori delle infrastrutture urbane in locali e turisti, agendo inevitabilmente sull'identità di Venezia. Nei processi che la coinvolgono, l’assenza di un documento che definisca formalmente le sue caratteristiche permette all’artefatto di modulare la propria identità rimanendo sempre coerente con i mutamenti della città di Venezia, riuscendo così a sopravvivere fino al giorno d’oggi come strumento d’uso quotidiano.

La Gondola: Studio dei Processi Tecno-scientifici di Innovazione attraverso l'applicazione del modello 'SCOT'

MAGUOLO, SEBASTIANO
2022/2023

Abstract

La tradizione degli Science and Technology Studies (STS) ha destinato agli studiosi del processo di innovazione un compito preciso: la considerazione di società e tecnologia come costrutti umani. La presente tesi ne approfondisce la relazione attraverso l'utilizzo del modello SCOT (Social Construction of Technology), nel particolare studio casistico della gondola veneziana. Con un focus sui processi avviati nel Novecento con lo stravolgimento del sistema produttivo cittadino e con l'introduzione delle prime imbarcazioni a motore, emerge la tangibilità della gondola come il risultato di interazioni complesse tra attori sociali che si sviluppano e si costruiscono in sintonia con l’intero tessuto sociotecnico cittadino. In particolare, il presente testo tenta di dimostrare l'efficacia e i limiti dello SCOT nello studio di un artefatto "vivo", fisicamente modellato e adattato nel tempo attraverso la continua interazione tra cittadini, gondolieri, artigiani e istituzioni politiche. Simultaneamente, la gondola è promotrice di una specifica configurazione sociale che consolida la distinzione degli utilizzatori delle infrastrutture urbane in locali e turisti, agendo inevitabilmente sull'identità di Venezia. Nei processi che la coinvolgono, l’assenza di un documento che definisca formalmente le sue caratteristiche permette all’artefatto di modulare la propria identità rimanendo sempre coerente con i mutamenti della città di Venezia, riuscendo così a sopravvivere fino al giorno d’oggi come strumento d’uso quotidiano.
2022
The Gondola: Study of Techno-Scientific Innovation Processes through the Application of the 'SCOT' Model
Gondola
Innovazione
SCOT
STS
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La_gondola_Studio_Innovazione_SCOT.pdf

accesso aperto

Dimensione 2.29 MB
Formato Adobe PDF
2.29 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/55762