L’approccio dell’Outdoor education, ovvero dell’educazione all’aperto, risulta essere una grande risorsa per la didattica. Il presente elaborato, in un primo momento, vuole chiarire il significato di “Outdoor education”, focalizzandosi sia sul contributo dato da pedagogisti e filosofi sia sull’esistenza di scuole all’aperto in Italia. Successivamente, si vogliono evidenziare i vantaggi e i pericoli che si possono incontrare in un percorso svolto a diretto contatto con la natura. Infatti, per poter svolgere un’educazione all’aperto, è necessario scegliere il giusto contesto. In ultima istanza, è doveroso comprendere il ruolo dell’educatore all’interno di questo approccio, in cui egli non deve solo insegnare e rispondere agli interrogativi degli educandi ma deve essere una guida, un punto di riferimento e un sostegno nella scoperta dell’ambiente naturale circostante.

Outdoor education: potenzialità e limiti di un’educazione green

MORESSA, GRETA
2022/2023

Abstract

L’approccio dell’Outdoor education, ovvero dell’educazione all’aperto, risulta essere una grande risorsa per la didattica. Il presente elaborato, in un primo momento, vuole chiarire il significato di “Outdoor education”, focalizzandosi sia sul contributo dato da pedagogisti e filosofi sia sull’esistenza di scuole all’aperto in Italia. Successivamente, si vogliono evidenziare i vantaggi e i pericoli che si possono incontrare in un percorso svolto a diretto contatto con la natura. Infatti, per poter svolgere un’educazione all’aperto, è necessario scegliere il giusto contesto. In ultima istanza, è doveroso comprendere il ruolo dell’educatore all’interno di questo approccio, in cui egli non deve solo insegnare e rispondere agli interrogativi degli educandi ma deve essere una guida, un punto di riferimento e un sostegno nella scoperta dell’ambiente naturale circostante.
2022
Outdoor education: potentials and limitations of green education
Outdoor education
Vantaggi
Limiti
Contesto
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Moressa_Greta.pdf

accesso riservato

Dimensione 586.81 kB
Formato Adobe PDF
586.81 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/55769