Questo elaborato nasce dalla volontà di approfondire il tema della vecchiaia nelle sue componenti relazionali e comunicative, in prospettiva educativa. A questo proposito vengono affrontati in maniera globale il tema dell’invecchiamento e della vecchiaia all’interno della società odierna, facendo riferimento ad alcune prospettive e teorie sulla Terza età succedutesi nel corso del tempo, l’immagine sociale degli anziani di oggi, il fenomeno dell’Ageismo e l’educazione “alla” e “nella” vecchiaia. Nella seconda parte dell’elaborato sarà trattata la comunicazione nella relazione educativa con la persona anziana, nello specifico con l’anziano con demenza. Si delineerà un quadro generale della comunicazione e della comunicazione educativa. Verrà poi introdotto il tema della relazione di cura con la persona anziana e si accennerà alle diverse tipologie di demenze, concentrandosi sul tema del benessere dell’anziano all’interno di strutture residenziali e sul ruolo della figura professionale dell’educatore. A conclusione dell’elaborato, saranno presentate una serie di metodologie di intervento non farmacologiche possibilmente attuabili con i soggetti anziani fragili, che convivono con la malattia di Alzheimer o che manifestano disturbi comportamentali. Nello specifico saranno approfondite la Terapia della Bambola Empatica e la Terapia del Riconoscimento.

Il valore della comunicazione nella relazione educativa con la persona anziana

PERRONE, VITTORIA
2022/2023

Abstract

Questo elaborato nasce dalla volontà di approfondire il tema della vecchiaia nelle sue componenti relazionali e comunicative, in prospettiva educativa. A questo proposito vengono affrontati in maniera globale il tema dell’invecchiamento e della vecchiaia all’interno della società odierna, facendo riferimento ad alcune prospettive e teorie sulla Terza età succedutesi nel corso del tempo, l’immagine sociale degli anziani di oggi, il fenomeno dell’Ageismo e l’educazione “alla” e “nella” vecchiaia. Nella seconda parte dell’elaborato sarà trattata la comunicazione nella relazione educativa con la persona anziana, nello specifico con l’anziano con demenza. Si delineerà un quadro generale della comunicazione e della comunicazione educativa. Verrà poi introdotto il tema della relazione di cura con la persona anziana e si accennerà alle diverse tipologie di demenze, concentrandosi sul tema del benessere dell’anziano all’interno di strutture residenziali e sul ruolo della figura professionale dell’educatore. A conclusione dell’elaborato, saranno presentate una serie di metodologie di intervento non farmacologiche possibilmente attuabili con i soggetti anziani fragili, che convivono con la malattia di Alzheimer o che manifestano disturbi comportamentali. Nello specifico saranno approfondite la Terapia della Bambola Empatica e la Terapia del Riconoscimento.
2022
The value of the communication in the educational relationship with the elderly person
Anziano
Comunicazione
Relazione educativa
Demenza
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Perrone_Vittoria.pdf

accesso riservato

Dimensione 421.85 kB
Formato Adobe PDF
421.85 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/55772