Questo elaborato nasce dalla volontà di approfondire il tema della vecchiaia nelle sue componenti relazionali e comunicative, in prospettiva educativa. A questo proposito vengono affrontati in maniera globale il tema dell’invecchiamento e della vecchiaia all’interno della società odierna, facendo riferimento ad alcune prospettive e teorie sulla Terza età succedutesi nel corso del tempo, l’immagine sociale degli anziani di oggi, il fenomeno dell’Ageismo e l’educazione “alla” e “nella” vecchiaia. Nella seconda parte dell’elaborato sarà trattata la comunicazione nella relazione educativa con la persona anziana, nello specifico con l’anziano con demenza. Si delineerà un quadro generale della comunicazione e della comunicazione educativa. Verrà poi introdotto il tema della relazione di cura con la persona anziana e si accennerà alle diverse tipologie di demenze, concentrandosi sul tema del benessere dell’anziano all’interno di strutture residenziali e sul ruolo della figura professionale dell’educatore. A conclusione dell’elaborato, saranno presentate una serie di metodologie di intervento non farmacologiche possibilmente attuabili con i soggetti anziani fragili, che convivono con la malattia di Alzheimer o che manifestano disturbi comportamentali. Nello specifico saranno approfondite la Terapia della Bambola Empatica e la Terapia del Riconoscimento.
Il valore della comunicazione nella relazione educativa con la persona anziana
PERRONE, VITTORIA
2022/2023
Abstract
Questo elaborato nasce dalla volontà di approfondire il tema della vecchiaia nelle sue componenti relazionali e comunicative, in prospettiva educativa. A questo proposito vengono affrontati in maniera globale il tema dell’invecchiamento e della vecchiaia all’interno della società odierna, facendo riferimento ad alcune prospettive e teorie sulla Terza età succedutesi nel corso del tempo, l’immagine sociale degli anziani di oggi, il fenomeno dell’Ageismo e l’educazione “alla” e “nella” vecchiaia. Nella seconda parte dell’elaborato sarà trattata la comunicazione nella relazione educativa con la persona anziana, nello specifico con l’anziano con demenza. Si delineerà un quadro generale della comunicazione e della comunicazione educativa. Verrà poi introdotto il tema della relazione di cura con la persona anziana e si accennerà alle diverse tipologie di demenze, concentrandosi sul tema del benessere dell’anziano all’interno di strutture residenziali e sul ruolo della figura professionale dell’educatore. A conclusione dell’elaborato, saranno presentate una serie di metodologie di intervento non farmacologiche possibilmente attuabili con i soggetti anziani fragili, che convivono con la malattia di Alzheimer o che manifestano disturbi comportamentali. Nello specifico saranno approfondite la Terapia della Bambola Empatica e la Terapia del Riconoscimento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Perrone_Vittoria.pdf
accesso riservato
Dimensione
421.85 kB
Formato
Adobe PDF
|
421.85 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/55772