L’esperienza sonora e la musica arricchiscono la vita degli esseri umani da molto presto: ancora prima di venire al mondo il feto è immerso in un universo sonoro. I benefici che si possono trarre dall’ascolto e dalla produzione di musica sono svariati in tutte le fasi dell’esistenza. Il presente elaborato intende dimostrare quanto fin qui affermato, focalizzandosi sulla vita prenatale e sulla prima infanzia. Il lavoro, articolato in quattro capitoli, definisce inizialmente i concetti di musica e di canto ed evidenzia le capacità d’ascolto e di produzione musicale del bambino sin dal periodo intrauterino, per poi riportare alcune teorie e ricerche sullo sviluppo della musicalità del bambino. Il terzo capitolo offre una panoramica sugli effetti positivi della musica in diversi ambiti dello sviluppo infantile. Il quarto e ultimo capitolo illustra alcuni esempi di attività musicali per bambini realizzabili in un percorso di educazione musicale così come in un servizio educativo per la prima infanzia o in famiglia. L’elaborato si conclude con dei riferimenti alla progettazione e alla realizzazione - presso un asilo nido durante lo svolgimento del tirocinio curricolare - di un’esperienza musicale per favorire l’addormentamento e di un percorso di musica per l’avvicinamento alla lingua spagnola.
La musica e il canto: i benefici per lo sviluppo del bambino sin dalla vita intrauterina.
POZZOBON, STELLA
2022/2023
Abstract
L’esperienza sonora e la musica arricchiscono la vita degli esseri umani da molto presto: ancora prima di venire al mondo il feto è immerso in un universo sonoro. I benefici che si possono trarre dall’ascolto e dalla produzione di musica sono svariati in tutte le fasi dell’esistenza. Il presente elaborato intende dimostrare quanto fin qui affermato, focalizzandosi sulla vita prenatale e sulla prima infanzia. Il lavoro, articolato in quattro capitoli, definisce inizialmente i concetti di musica e di canto ed evidenzia le capacità d’ascolto e di produzione musicale del bambino sin dal periodo intrauterino, per poi riportare alcune teorie e ricerche sullo sviluppo della musicalità del bambino. Il terzo capitolo offre una panoramica sugli effetti positivi della musica in diversi ambiti dello sviluppo infantile. Il quarto e ultimo capitolo illustra alcuni esempi di attività musicali per bambini realizzabili in un percorso di educazione musicale così come in un servizio educativo per la prima infanzia o in famiglia. L’elaborato si conclude con dei riferimenti alla progettazione e alla realizzazione - presso un asilo nido durante lo svolgimento del tirocinio curricolare - di un’esperienza musicale per favorire l’addormentamento e di un percorso di musica per l’avvicinamento alla lingua spagnola.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pozzobon_Stella.pdf
accesso riservato
Dimensione
895.07 kB
Formato
Adobe PDF
|
895.07 kB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/55863