La relazione finale di laurea tratterà dello sviluppo del bambino attraverso la relazione con le figure genitoriali e con l’ambiente esterno. Inizialmente nell’introduzione verranno spiegati in maniera molto generale i vari sviluppi del bambino, a cominciare dai primissimi giorni di concepimento fino al terzo anno del bambino. Nel primo capitolo si andrà a spiegare in maniera più approfondita i vari tipi di sviluppo che avvengono durante la crescita del bambino. Si andranno ad argomentare e a spiegare in ordine cronologico lo sviluppo motorio, cognitivo, emotivo e del linguaggio. Tutto ciò facendo anche riferimento alle teorie di Piaget, Vigotskij e Gardner. Alla fine del primo capitolo si farà riferimento a degli esperimenti pratici per quanto riguarda lo studio dello sviluppo. Il secondo capitolo tratterà dell’influenza delle figure di attaccamento e dell’ambiente esterno nello sviluppo del bambino. Spiegare la teoria dell’attaccamento e l’influenza dell’ambiente esterno, andando a citare Vigotskij e Bronfenbrenner. Nell’ultimo capitolo si spiegherà l’importanza del questionario per comprendere lo stile di vita del bambino attraverso i genitori. Facendo riferimento all’esperienza del tirocinio è stato costruito un questionario per comprendere come i genitori affrontano le emozioni dei propri figli e quindi per andare a capire come gli atteggiamenti dei genitori influiscono il comportamento dei bambini. Per concludere ci sarà l’analisi e il confronto dei dati raccolti dal questionario.

"La fondamentale presenza delle figure genitoriali per lo sviluppo socio-emotivo del bambino tra 0 e 3 anni".

RIGO, ELEONORA
2022/2023

Abstract

La relazione finale di laurea tratterà dello sviluppo del bambino attraverso la relazione con le figure genitoriali e con l’ambiente esterno. Inizialmente nell’introduzione verranno spiegati in maniera molto generale i vari sviluppi del bambino, a cominciare dai primissimi giorni di concepimento fino al terzo anno del bambino. Nel primo capitolo si andrà a spiegare in maniera più approfondita i vari tipi di sviluppo che avvengono durante la crescita del bambino. Si andranno ad argomentare e a spiegare in ordine cronologico lo sviluppo motorio, cognitivo, emotivo e del linguaggio. Tutto ciò facendo anche riferimento alle teorie di Piaget, Vigotskij e Gardner. Alla fine del primo capitolo si farà riferimento a degli esperimenti pratici per quanto riguarda lo studio dello sviluppo. Il secondo capitolo tratterà dell’influenza delle figure di attaccamento e dell’ambiente esterno nello sviluppo del bambino. Spiegare la teoria dell’attaccamento e l’influenza dell’ambiente esterno, andando a citare Vigotskij e Bronfenbrenner. Nell’ultimo capitolo si spiegherà l’importanza del questionario per comprendere lo stile di vita del bambino attraverso i genitori. Facendo riferimento all’esperienza del tirocinio è stato costruito un questionario per comprendere come i genitori affrontano le emozioni dei propri figli e quindi per andare a capire come gli atteggiamenti dei genitori influiscono il comportamento dei bambini. Per concludere ci sarà l’analisi e il confronto dei dati raccolti dal questionario.
2022
"The fundamental presence of parental figures for the socio-emotional development of the chil between 0 and 3 years".
Figure genitoriali
Sviluppo
Emozioni
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
RELAZIONE FINALE DI LAUREA PDF-A.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.13 MB
Formato Adobe PDF
1.13 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/55866