La ricerca indagherà il costrutto dell'intelligenza emotiva e i suoi ambiti di applicazione, con particolare riferimento alla psicologia dello sport. Nello specifico, verranno analizzate le relazioni che intercorrono tra l’EI e la performance sportiva. Il focus sarà posto su uno specifico sport: la ginnastica artistica. Pertanto, tale ricerca, ha lo scopo di indagare le relazioni che intercorrono tra EI e prestazioni in atleti/e che praticano la ginnastica artistica. Per fare ciò, è stato creato uno studio a cui sottoporre ginnasti/e. Questo è composto da una prova pratica da far svolgere ad atleti/e, un questionario per delineare il profilo atletico e, infine, dalla scala dell’intelligenza emotiva.

Intelligenza emotiva e performance: uno studio sulla ginnastica artistica

PITTERI, ELEONORA
2022/2023

Abstract

La ricerca indagherà il costrutto dell'intelligenza emotiva e i suoi ambiti di applicazione, con particolare riferimento alla psicologia dello sport. Nello specifico, verranno analizzate le relazioni che intercorrono tra l’EI e la performance sportiva. Il focus sarà posto su uno specifico sport: la ginnastica artistica. Pertanto, tale ricerca, ha lo scopo di indagare le relazioni che intercorrono tra EI e prestazioni in atleti/e che praticano la ginnastica artistica. Per fare ciò, è stato creato uno studio a cui sottoporre ginnasti/e. Questo è composto da una prova pratica da far svolgere ad atleti/e, un questionario per delineare il profilo atletico e, infine, dalla scala dell’intelligenza emotiva.
2022
Emotional intelligence and performance: a study on artistic gymnastics
intelligenza emotiva
performance
sport
emozioni
ginnastica artistica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pitteri_Eleonora.pdf

accesso riservato

Dimensione 767.55 kB
Formato Adobe PDF
767.55 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/55884