Lo studio in oggetto si prepone di valutare i vantaggi in termini ambientali ed economici ottenuti da interventi di efficientamento energetico sul sistema portuale, in particolar modo tramite l’elettrificazione delle banchine per le navi in sosta e l’installazione di un impianto fotovoltaico a supporto. Il caso studio che si è preso in esame è il porto di Porto Torres, il modello è stato strutturato tramite il software Homer Pro, sono state effettuate alcune analisi di sensibilità costi/benefici sia economici che ambientali.

Riduzione della carbon footprint in ambito portuale a seguito di interventi di efficientamento energetico

DENTI, ANTONIO
2022/2023

Abstract

Lo studio in oggetto si prepone di valutare i vantaggi in termini ambientali ed economici ottenuti da interventi di efficientamento energetico sul sistema portuale, in particolar modo tramite l’elettrificazione delle banchine per le navi in sosta e l’installazione di un impianto fotovoltaico a supporto. Il caso studio che si è preso in esame è il porto di Porto Torres, il modello è stato strutturato tramite il software Homer Pro, sono state effettuate alcune analisi di sensibilità costi/benefici sia economici che ambientali.
2022
Reduction of the carbon footprint in harbour within as a result of energy efficiency measures
Cold Ironing
Green ports
Carbon Footprint
ESPO
porti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Denti_Antonio.pdf

embargo fino al 23/10/2024

Dimensione 3 MB
Formato Adobe PDF
3 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/55902