Il presente lavoro di tesi, sviluppato presso l’azienda Hydro Extrusion, ha come scopo l’analisi di parte dei metodi di gestioni attualmente adottati dal reparto di manutenzione con lo scopo di implementare ulteriormente il processo del Continuous Reliability Improvement. La fase di determinazione del livello di criticità della parte di ricambio è stata affrontata adottando un’analisi multicriterio che permette, infine, di ottenere un punteggio che rappresenta il livello di criticità della singola parte. La fase di analisi dei livelli di scorta si è svolta ricercando delle corrispondenze tra i metodi di gestione proposti in letteratura sulla base del livello di criticità e i metodi proposti sulla base della tipologia di domanda registrata per la specifica parte. Infine, si è analizzato l’attuale utilizzo del software gestionale adottato dal reparto di manutenzione con il fine di identificare nuove possibilità di utilizzo. In quest’ultima fase sono state apportate delle proposte che permettano di digitalizzare, e quindi modificare nei metodi, le politiche amministrative del reparto.
Riorganizzazione del reparto manutenzione tramite revisione della gestione delle parti di ricambio e sviluppo di nuove funzionalità software. Il caso Hydro Extrusion Feltre
CATTARIN, EMANUELE
2022/2023
Abstract
Il presente lavoro di tesi, sviluppato presso l’azienda Hydro Extrusion, ha come scopo l’analisi di parte dei metodi di gestioni attualmente adottati dal reparto di manutenzione con lo scopo di implementare ulteriormente il processo del Continuous Reliability Improvement. La fase di determinazione del livello di criticità della parte di ricambio è stata affrontata adottando un’analisi multicriterio che permette, infine, di ottenere un punteggio che rappresenta il livello di criticità della singola parte. La fase di analisi dei livelli di scorta si è svolta ricercando delle corrispondenze tra i metodi di gestione proposti in letteratura sulla base del livello di criticità e i metodi proposti sulla base della tipologia di domanda registrata per la specifica parte. Infine, si è analizzato l’attuale utilizzo del software gestionale adottato dal reparto di manutenzione con il fine di identificare nuove possibilità di utilizzo. In quest’ultima fase sono state apportate delle proposte che permettano di digitalizzare, e quindi modificare nei metodi, le politiche amministrative del reparto.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/56265