Nella trattazione viene approfondito il comportamento di un dispositivo di assorbimento energetico in materiale composito per applicazioni in ambito motorsport durante un impatto. Viene inizialmente indagata l'influenza dei fattori che determinano una variabilità sperimentale tra i diversi crash test, sia dal punto di vista teorico, sia mediante test sperimentali di provini. Vengono approfonditi i fattori che determinano l'energia assorbita dai provini con il fine di aumentare l'energia specifica assorbita durante gli impatti. In seguito, si tratta il dimensionamento del dispositivo d'impatto per rispondere ai requisiti di assorbimento energetico dettati dal regolamento tecnico, ne viene curata la progettazione e l'industrializzazione. In ultimo, verrà eseguita la validazione sperimentale mediante il crash test di omologazione del componente.
Progettazione, sviluppo e prova sperimentale di una struttura d’impatto posteriore in materiale composito per applicazioni in ambito motorsport
DELLA RAGIONE, DIEGO
2022/2023
Abstract
Nella trattazione viene approfondito il comportamento di un dispositivo di assorbimento energetico in materiale composito per applicazioni in ambito motorsport durante un impatto. Viene inizialmente indagata l'influenza dei fattori che determinano una variabilità sperimentale tra i diversi crash test, sia dal punto di vista teorico, sia mediante test sperimentali di provini. Vengono approfonditi i fattori che determinano l'energia assorbita dai provini con il fine di aumentare l'energia specifica assorbita durante gli impatti. In seguito, si tratta il dimensionamento del dispositivo d'impatto per rispondere ai requisiti di assorbimento energetico dettati dal regolamento tecnico, ne viene curata la progettazione e l'industrializzazione. In ultimo, verrà eseguita la validazione sperimentale mediante il crash test di omologazione del componente.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
DellaRagione_Diego.pdf
accesso riservato
Dimensione
10.25 MB
Formato
Adobe PDF
|
10.25 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/56282