Questa tesi si propone di sviluppare metodi innovativi per l'acquisizione dei carichi in pista attraverso l'strumentazione delle sospensioni. Inizialmente si è proceduto ad analizzare la sensibilità di ogni elemento tramite modellazione FEM. Per applicare il metodo della "matrice geometrica" si è creato un modello multibody e un codice per l'analisi dei dati delle acquisizioni in pista, al fine di ricostruire un modello di pneumatico. Infine i componenti sono stati testati a banco prova per verificare la bontà della strumentazione e studiare la cedevolezza dei giunti.

Sviluppo di metodi per la misura dei carichi ai gruppi sospensione anteriore e posteriore di una vettura LMH durante la guida in pista

MUTINELLI, FEDERICO
2022/2023

Abstract

Questa tesi si propone di sviluppare metodi innovativi per l'acquisizione dei carichi in pista attraverso l'strumentazione delle sospensioni. Inizialmente si è proceduto ad analizzare la sensibilità di ogni elemento tramite modellazione FEM. Per applicare il metodo della "matrice geometrica" si è creato un modello multibody e un codice per l'analisi dei dati delle acquisizioni in pista, al fine di ricostruire un modello di pneumatico. Infine i componenti sono stati testati a banco prova per verificare la bontà della strumentazione e studiare la cedevolezza dei giunti.
2022
Development of methods for measuring the loads on the front and rear suspension groups of an LMH car during track driving
Vehicle dynamics
tyre performance
suspension loads
Geometric matrix
Testing
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/56285