Questa tesi si propone di sviluppare metodi innovativi per l'acquisizione dei carichi in pista attraverso l'strumentazione delle sospensioni. Inizialmente si è proceduto ad analizzare la sensibilità di ogni elemento tramite modellazione FEM. Per applicare il metodo della "matrice geometrica" si è creato un modello multibody e un codice per l'analisi dei dati delle acquisizioni in pista, al fine di ricostruire un modello di pneumatico. Infine i componenti sono stati testati a banco prova per verificare la bontà della strumentazione e studiare la cedevolezza dei giunti.
Sviluppo di metodi per la misura dei carichi ai gruppi sospensione anteriore e posteriore di una vettura LMH durante la guida in pista
MUTINELLI, FEDERICO
2022/2023
Abstract
Questa tesi si propone di sviluppare metodi innovativi per l'acquisizione dei carichi in pista attraverso l'strumentazione delle sospensioni. Inizialmente si è proceduto ad analizzare la sensibilità di ogni elemento tramite modellazione FEM. Per applicare il metodo della "matrice geometrica" si è creato un modello multibody e un codice per l'analisi dei dati delle acquisizioni in pista, al fine di ricostruire un modello di pneumatico. Infine i componenti sono stati testati a banco prova per verificare la bontà della strumentazione e studiare la cedevolezza dei giunti.File in questo prodotto:
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/56285