Background: La Fibrillazione Atriale (FA) è l’alterazione del ritmo cardiaco (aritmia) più comune caratterizzata da un battito cardiaco accelerato ed irregolare. La condizione è associata a complicanze come ictus e scompenso cardiaco, e spesso dovuta ad una scarsa aderenza ai trattamenti a lungo termine, determinando un aumento della morbilità e mortalità. Obiettivo: L’obiettivo di questa revisione è indagare come l’educazione infermieristica agli assistiti affetti da FA, sia come nuova diagnosi che cronicamente possa rappresentare un pilastro fondamentale nella pratica clinica infermieristica per migliorare gli outcomes e la qualità di vita della persona, rafforzare l’aderenza al processo di cura sia a breve che a lungo termine, portando di conseguenza alla riduzione del rischio di complicanze e di riospedalizzazioni. Materiali e Metodi: La ricerca è stata svolta consultando banche dati biomediche come Pubmed, Cochrane Library e CINAHL database, inserendo le parole chiave tra loro combinate, utilizzando termini MeSH esse indicizzate e termini liberi. Sono stati selezionati 131 articoli considerandone 23 per la stesura dell’elaborato. Risultati: Una corretta e completa conoscenza della patologia ed acquisizione di abilità nella gestione delle condizioni che determina si associa ad una migliore adesione della persona al trattamento. Gli infermieri risultano essere una figura importante e di riferimento nella gestione di questi gruppi di pazienti e i loro interventi hanno migliorato sia gli esiti che la qualità di vita della persona. Conclusioni: Gli interventi educativi infermieristici focalizzati sul self-management della Fibrillazione Atriale hanno rafforzato l’aderenza terapeutica migliorando significativamente gli esiti clinici del paziente e riducendo le complicanze associate alla malattia. Ambulatori Infermieristici dedicati migliorano gli esiti e la qualità di vita dei pazienti fragili e con pluripatologie affetti da FA.

Educazione infermieristica al self-management del paziente con Fibrillazione Atriale: revisione della letteratura

NARCISO, FAITH MARIE
2022/2023

Abstract

Background: La Fibrillazione Atriale (FA) è l’alterazione del ritmo cardiaco (aritmia) più comune caratterizzata da un battito cardiaco accelerato ed irregolare. La condizione è associata a complicanze come ictus e scompenso cardiaco, e spesso dovuta ad una scarsa aderenza ai trattamenti a lungo termine, determinando un aumento della morbilità e mortalità. Obiettivo: L’obiettivo di questa revisione è indagare come l’educazione infermieristica agli assistiti affetti da FA, sia come nuova diagnosi che cronicamente possa rappresentare un pilastro fondamentale nella pratica clinica infermieristica per migliorare gli outcomes e la qualità di vita della persona, rafforzare l’aderenza al processo di cura sia a breve che a lungo termine, portando di conseguenza alla riduzione del rischio di complicanze e di riospedalizzazioni. Materiali e Metodi: La ricerca è stata svolta consultando banche dati biomediche come Pubmed, Cochrane Library e CINAHL database, inserendo le parole chiave tra loro combinate, utilizzando termini MeSH esse indicizzate e termini liberi. Sono stati selezionati 131 articoli considerandone 23 per la stesura dell’elaborato. Risultati: Una corretta e completa conoscenza della patologia ed acquisizione di abilità nella gestione delle condizioni che determina si associa ad una migliore adesione della persona al trattamento. Gli infermieri risultano essere una figura importante e di riferimento nella gestione di questi gruppi di pazienti e i loro interventi hanno migliorato sia gli esiti che la qualità di vita della persona. Conclusioni: Gli interventi educativi infermieristici focalizzati sul self-management della Fibrillazione Atriale hanno rafforzato l’aderenza terapeutica migliorando significativamente gli esiti clinici del paziente e riducendo le complicanze associate alla malattia. Ambulatori Infermieristici dedicati migliorano gli esiti e la qualità di vita dei pazienti fragili e con pluripatologie affetti da FA.
2022
Nursing education in self-management of a patient with Atrial Fibrillation: a literature review
FibrillazioneAtriale
Autogestione
Educazione
Qualità di vita
Aderenza
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/56603