PROBLEMA: Le persone con disturbo dello spettro autistico (ASD) presentano deficit nella comunicazione e nell'interazione sociale, problemi di comunicazione verbale e non verbale, nonché comportamenti e interessi ristretti e ripetitivi. La difficoltà di comunicazione e le peculiarità comportamentali rendono difficile l'accesso, tanto più se sono in età pediatrica, ai servizi sanitari e l'interazione con il personale non preparato. Con l'aumento della prevalenza di ASD, è necessario migliorare la formazione degli operatori sanitari e l'adattamento del sistema per garantire un adeguato supporto alle persone con questi disturbi. SCOPO: Individuare attraverso la revisione della letteratura le competenze, strategie e strumenti specifici nell’approccio al bambino con ASD nell'ambito ospedaliero, al fine di sensibilizzare tutti gli infermieri su questa tematica e fornire loro un’ampia comprensione per stabilire una relazione personalizzata e attenta alle necessità psico-fisiche di questi pazienti. CAMPIONE: Paziente pediatrico di età 2-18 anni con disturbo dello spettro autistico in ambiente ospedaliero. METODI E STRUMENTI: Sono stati consultati i seguenti database elettronici: PubMed, EBN Guidelines, Medline, Cinahl, Google Scholar, durante il mese di agosto 2023. Gli articoli inclusi sono stati pubblicati negli ultimi 13 anni, nel contesto nazionale e internazionale. RISULTATI: Sono stati reperiti 10 studi dei quali: n.3 studi qualitativi, n.2 studi descrittivi interpretativi, n.3 revisioni della letteratura, n.1 studio descrittivo trasversale, n.1 studio trasversale. Nessuno degli articoli considerati affronta unicamente le strategie, strumenti ed interventi relativamente all’approccio ed assistenza infermieristica al paziente pediatrico autistico, ma in ogni articolo selezionato sono discusse anche le sfide e barriere che questi pazienti affrontano all’accesso ospedaliero. DISCUSSIONE: Alcuni degli studi selezionati hanno identificato una serie di sfide e barriere che ostacolano l’accesso e la comprensione dell’importanza delle cure per i pazienti pediatrici con ASD. Queste sfide includono difficoltà nella comunicazione, problemi legati all'ambiente ospedaliero, resistenza al cambiamento e mancanza di formazione del personale sanitario. Per affrontare queste sfide, gli infermieri devono adottare strategie come coinvolgere la famiglia, mantenere una comunicazione chiara, utilizzare strumenti di comunicazione alternativa, creare un ambiente sicuro e fornire supporto emotivo. CONCLUSIONE: Da quanto emerso da questa revisione bibliografica l’infermiere è il professionista che, mediante l’implementazione di competenze, strategie, strumenti specifici nella gestione e nell’assistenza di pazienti pediatrici con disturbo dello spettro autistico in ambito ospedaliero, può favorire la comprensione e la fruizione delle cure da parte del paziente, garantendo così una maggiore efficacia assistenziale. La formazione specifica sugli ASD è essenziale. La ricerca futura dovrebbe concentrarsi su campioni più omogenei, coinvolgere le opinioni dei pazienti e valutare l'efficacia delle strategie di assistenza proposte.

Assistenza Infermieristica al Paziente Pediatrico con Disturbo dello Spettro autistico

CASTELLARIN, ISABELLA
2022/2023

Abstract

PROBLEMA: Le persone con disturbo dello spettro autistico (ASD) presentano deficit nella comunicazione e nell'interazione sociale, problemi di comunicazione verbale e non verbale, nonché comportamenti e interessi ristretti e ripetitivi. La difficoltà di comunicazione e le peculiarità comportamentali rendono difficile l'accesso, tanto più se sono in età pediatrica, ai servizi sanitari e l'interazione con il personale non preparato. Con l'aumento della prevalenza di ASD, è necessario migliorare la formazione degli operatori sanitari e l'adattamento del sistema per garantire un adeguato supporto alle persone con questi disturbi. SCOPO: Individuare attraverso la revisione della letteratura le competenze, strategie e strumenti specifici nell’approccio al bambino con ASD nell'ambito ospedaliero, al fine di sensibilizzare tutti gli infermieri su questa tematica e fornire loro un’ampia comprensione per stabilire una relazione personalizzata e attenta alle necessità psico-fisiche di questi pazienti. CAMPIONE: Paziente pediatrico di età 2-18 anni con disturbo dello spettro autistico in ambiente ospedaliero. METODI E STRUMENTI: Sono stati consultati i seguenti database elettronici: PubMed, EBN Guidelines, Medline, Cinahl, Google Scholar, durante il mese di agosto 2023. Gli articoli inclusi sono stati pubblicati negli ultimi 13 anni, nel contesto nazionale e internazionale. RISULTATI: Sono stati reperiti 10 studi dei quali: n.3 studi qualitativi, n.2 studi descrittivi interpretativi, n.3 revisioni della letteratura, n.1 studio descrittivo trasversale, n.1 studio trasversale. Nessuno degli articoli considerati affronta unicamente le strategie, strumenti ed interventi relativamente all’approccio ed assistenza infermieristica al paziente pediatrico autistico, ma in ogni articolo selezionato sono discusse anche le sfide e barriere che questi pazienti affrontano all’accesso ospedaliero. DISCUSSIONE: Alcuni degli studi selezionati hanno identificato una serie di sfide e barriere che ostacolano l’accesso e la comprensione dell’importanza delle cure per i pazienti pediatrici con ASD. Queste sfide includono difficoltà nella comunicazione, problemi legati all'ambiente ospedaliero, resistenza al cambiamento e mancanza di formazione del personale sanitario. Per affrontare queste sfide, gli infermieri devono adottare strategie come coinvolgere la famiglia, mantenere una comunicazione chiara, utilizzare strumenti di comunicazione alternativa, creare un ambiente sicuro e fornire supporto emotivo. CONCLUSIONE: Da quanto emerso da questa revisione bibliografica l’infermiere è il professionista che, mediante l’implementazione di competenze, strategie, strumenti specifici nella gestione e nell’assistenza di pazienti pediatrici con disturbo dello spettro autistico in ambito ospedaliero, può favorire la comprensione e la fruizione delle cure da parte del paziente, garantendo così una maggiore efficacia assistenziale. La formazione specifica sugli ASD è essenziale. La ricerca futura dovrebbe concentrarsi su campioni più omogenei, coinvolgere le opinioni dei pazienti e valutare l'efficacia delle strategie di assistenza proposte.
2022
Nursing Care for Paediatric Patients with Autism Spectrum Disorder
Autismo
Pediatrico
Assistenza
Infermieristica
Accesso alle cure
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/56762