Lo sviluppo sostenibile è, per definizione, quello sviluppo che deve soddisfare le esigenze delle generazioni sia attuali che future. Diventa importante, quindi, educare i giovani alla sostenibilità. Lo scopo della trattazione è verificare come le università si comportano nei confronti dello sviluppo sostenibile e quali sono le attività proposte per raggiungere l’Obiettivo imposto dall’Organizzazione delle Nazioni Unite. Si effettuano dei confronti tra l’Agenda 2030 e le iniziative universitarie, tenendo in considerazione i soggetti a cui sono indirizzate e che possono metterle in atto. In seguito, si osservano i ranking sulla sostenibilità negli atenei, andando a studiare i metodi con cui sono costruiti e i criteri per definire alcune università più sostenibili rispetto ad altre. Si termina con un ulteriore confronto tra i Sustainable Development Goals e le classi e gli indicatori delle classifiche.
Sostenibilità nelle università: confronto tra esperienze e rankings
ARTICO, MARIA CHIARA
2022/2023
Abstract
Lo sviluppo sostenibile è, per definizione, quello sviluppo che deve soddisfare le esigenze delle generazioni sia attuali che future. Diventa importante, quindi, educare i giovani alla sostenibilità. Lo scopo della trattazione è verificare come le università si comportano nei confronti dello sviluppo sostenibile e quali sono le attività proposte per raggiungere l’Obiettivo imposto dall’Organizzazione delle Nazioni Unite. Si effettuano dei confronti tra l’Agenda 2030 e le iniziative universitarie, tenendo in considerazione i soggetti a cui sono indirizzate e che possono metterle in atto. In seguito, si osservano i ranking sulla sostenibilità negli atenei, andando a studiare i metodi con cui sono costruiti e i criteri per definire alcune università più sostenibili rispetto ad altre. Si termina con un ulteriore confronto tra i Sustainable Development Goals e le classi e gli indicatori delle classifiche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Artico_MariaChiara.pdf
accesso riservato
Dimensione
1.08 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.08 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/56822