La presente tesi studia i sistemi di gestione e segnalazione dei mancati infortuni, andando a confrontarli in diverse aziende che rispettano i requisiti prefissati: certificazione ISO 9001. Vengono osservate le differenze nei metodi di segnalazione utilizzati, come il digitale o il cartaceo, e anche come le aziende attuano le procedure migliorative a fronte della segnalazione. Per sottolineare il confronto tra le varie aziende viene effettuata una raccolta dati realizzata su due piani, da una parte vengono raccolti dati statici provenienti dai gestionali e documentali, appartenenti alle aziende, dall’altra: i dati risultati dalla compilazione di appositi questionari somministrati ai dipendenti e dirigenti delle varie aziende. La raccolta dei dati statici permette di verificare la tipologia e il numero dei mancati infortuni presenti nelle aziende facendo un confronto con i vari sistemi, mentre i dati ricavati dai questionari permettono di capire se il sistema di gestione è efficace, dal punto di vista dei lavoratori, e se nel momento della segnalazione entrano in gioco fattori psicologici che possono andare ad influenzare negativamente la segnalazione. Il risultato finale della tesi permette di andare a capire se un sistema di gestione è più efficace rispetto ad altri, e come viene vissuta la segnalazione e gestione da parte dei lavoratori.
gestione dei near miss, confronto tra aziende
SABBADIN, ERIK
2022/2023
Abstract
La presente tesi studia i sistemi di gestione e segnalazione dei mancati infortuni, andando a confrontarli in diverse aziende che rispettano i requisiti prefissati: certificazione ISO 9001. Vengono osservate le differenze nei metodi di segnalazione utilizzati, come il digitale o il cartaceo, e anche come le aziende attuano le procedure migliorative a fronte della segnalazione. Per sottolineare il confronto tra le varie aziende viene effettuata una raccolta dati realizzata su due piani, da una parte vengono raccolti dati statici provenienti dai gestionali e documentali, appartenenti alle aziende, dall’altra: i dati risultati dalla compilazione di appositi questionari somministrati ai dipendenti e dirigenti delle varie aziende. La raccolta dei dati statici permette di verificare la tipologia e il numero dei mancati infortuni presenti nelle aziende facendo un confronto con i vari sistemi, mentre i dati ricavati dai questionari permettono di capire se il sistema di gestione è efficace, dal punto di vista dei lavoratori, e se nel momento della segnalazione entrano in gioco fattori psicologici che possono andare ad influenzare negativamente la segnalazione. Il risultato finale della tesi permette di andare a capire se un sistema di gestione è più efficace rispetto ad altri, e come viene vissuta la segnalazione e gestione da parte dei lavoratori.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/56898