Titolo: Analisi dei moduli di consenso informato delle UU.OO. pubbliche in Veneto con focus sull’utilizzo dei M.d.C. in TC e ruolo del TSRM all’interno dell’equipe radiologica Background: Nonostante le ultime linee guida ESUR sui mezzi di contrasto risalgano al 2018, si continua ad assistere a pratiche non aggiornate riguardo alle problematiche da agente contrastografico, cosa altresì deducibile da buona parte dei consensi informati utilizzati nelle strutture pubbliche in Veneto. Scopo: Ricapitolare compiti e competenze del TSRM circa i mezzi di contrasto all’interno dell’equipe radiologica ed analizzare i moduli di consenso informato delle indagini “TC con M.d.C.” delle Unità Operative di Radiologia e Neuroradiologia delle strutture pubbliche della regione Veneto alla luce delle più aggiornate conoscenze, secondo le linee guida ESUR (2018). Materiali e metodi: Le nozioni riguardanti caratteristiche e problematiche dei mezzi di contrasto iodati utilizzati in TC sono state reperite dalle raccomandazioni SIRM-SIAAIC (Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica – Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica) e dalle linee guida della European Society of Urogenital Radiology (ESUR) rispettivamente nei siti ufficiali sirm.org e esur.org. E’ stata poi effettuata una ricerca bibliografica sul servizio di ricerca PubMed selezionando ed analizzando, in particolare, due articoli: “Attuali mezzi di contrasto iodati radiografici” e “Adverse reactions to contrast media: treatment”. Infine, i compiti, i doveri e le responsabilità del TSRM, sono stati evinti dal “Codice Deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica”, e da “Preparazione e somministrazione dei mezzi di contrasto, (c.d. MDC) dei radiofarmaci e radionuclidi. Competenze del TSRM” reperiti nel sito tsrm-pstrp.org della Federazione Nazionale degli Ordini dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione. Dei moduli di consenso informato delle 12 UU.OO. di Radiologia delle strutture pubbliche venete, tra cui nove AULSS, due AOU e un IRCCS ricercati nei siti web istituzionali di ogni azienda, invece, sono stati suddivisi gli argomenti in base alle problematiche da mezzo di contrasto, dopodiché è stato stabilito se essi fossero presenti o assenti sui moduli e, se presenti, se o quanto fossero aggiornati o completi. Risultati: Reazioni avverse acute non renali: in tutti i moduli, ma la valutazione dei fattori di rischio legati al paziente secondo ESUR solo in 6; premedicazione presente in 11 moduli, ma solo in 5 lo schema è aggiornato secondo ESUR; la conferma scritta di avvenuta premedicazione è in 4 moduli. Reazioni avverse renali: spiegate in 5 moduli; creatininemia richiesta in 13 moduli, ma solo in 2 con tempistica secondo ESUR; eGFR richiesto in 12 moduli; idratazione endovenosa prevista in 7 moduli, ma specificata solo in 5 (di cui 1 con schema non corretto); metformina richiesta in 13 moduli, ma solo in 2 con informazioni secondo ESUR. Stravaso di MdC: presente in 7 moduli, ma solo in 1 con terapia secondo ESUR. Conclusioni: La gran parte dei moduli di consenso informato risultano perlopiù incompleti o non sufficientemente aggiornati secondo LG ESUR. Conseguenza naturale di questo studio potrebbe essere che la SIRM assieme agli organi istituzionali indicasse un modello aggiornato e condiviso applicabile a livello nazionale. Inoltre, sarebbe proficuo instaurare un sistema di aggiornamento istituzionalizzato rivolto agli addetti ai lavori.

Analisi dei moduli di consenso informato delle UU.OO. pubbliche in Veneto con focus sull’utilizzo dei M.d.C. in TC e ruolo del TSRM all’interno dell’equipe radiologica

DA BROI, ASJA MARISA
2022/2023

Abstract

Titolo: Analisi dei moduli di consenso informato delle UU.OO. pubbliche in Veneto con focus sull’utilizzo dei M.d.C. in TC e ruolo del TSRM all’interno dell’equipe radiologica Background: Nonostante le ultime linee guida ESUR sui mezzi di contrasto risalgano al 2018, si continua ad assistere a pratiche non aggiornate riguardo alle problematiche da agente contrastografico, cosa altresì deducibile da buona parte dei consensi informati utilizzati nelle strutture pubbliche in Veneto. Scopo: Ricapitolare compiti e competenze del TSRM circa i mezzi di contrasto all’interno dell’equipe radiologica ed analizzare i moduli di consenso informato delle indagini “TC con M.d.C.” delle Unità Operative di Radiologia e Neuroradiologia delle strutture pubbliche della regione Veneto alla luce delle più aggiornate conoscenze, secondo le linee guida ESUR (2018). Materiali e metodi: Le nozioni riguardanti caratteristiche e problematiche dei mezzi di contrasto iodati utilizzati in TC sono state reperite dalle raccomandazioni SIRM-SIAAIC (Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica – Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica) e dalle linee guida della European Society of Urogenital Radiology (ESUR) rispettivamente nei siti ufficiali sirm.org e esur.org. E’ stata poi effettuata una ricerca bibliografica sul servizio di ricerca PubMed selezionando ed analizzando, in particolare, due articoli: “Attuali mezzi di contrasto iodati radiografici” e “Adverse reactions to contrast media: treatment”. Infine, i compiti, i doveri e le responsabilità del TSRM, sono stati evinti dal “Codice Deontologico del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica”, e da “Preparazione e somministrazione dei mezzi di contrasto, (c.d. MDC) dei radiofarmaci e radionuclidi. Competenze del TSRM” reperiti nel sito tsrm-pstrp.org della Federazione Nazionale degli Ordini dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione. Dei moduli di consenso informato delle 12 UU.OO. di Radiologia delle strutture pubbliche venete, tra cui nove AULSS, due AOU e un IRCCS ricercati nei siti web istituzionali di ogni azienda, invece, sono stati suddivisi gli argomenti in base alle problematiche da mezzo di contrasto, dopodiché è stato stabilito se essi fossero presenti o assenti sui moduli e, se presenti, se o quanto fossero aggiornati o completi. Risultati: Reazioni avverse acute non renali: in tutti i moduli, ma la valutazione dei fattori di rischio legati al paziente secondo ESUR solo in 6; premedicazione presente in 11 moduli, ma solo in 5 lo schema è aggiornato secondo ESUR; la conferma scritta di avvenuta premedicazione è in 4 moduli. Reazioni avverse renali: spiegate in 5 moduli; creatininemia richiesta in 13 moduli, ma solo in 2 con tempistica secondo ESUR; eGFR richiesto in 12 moduli; idratazione endovenosa prevista in 7 moduli, ma specificata solo in 5 (di cui 1 con schema non corretto); metformina richiesta in 13 moduli, ma solo in 2 con informazioni secondo ESUR. Stravaso di MdC: presente in 7 moduli, ma solo in 1 con terapia secondo ESUR. Conclusioni: La gran parte dei moduli di consenso informato risultano perlopiù incompleti o non sufficientemente aggiornati secondo LG ESUR. Conseguenza naturale di questo studio potrebbe essere che la SIRM assieme agli organi istituzionali indicasse un modello aggiornato e condiviso applicabile a livello nazionale. Inoltre, sarebbe proficuo instaurare un sistema di aggiornamento istituzionalizzato rivolto agli addetti ai lavori.
2022
Veneto public hospitals CT consent form analysis with focus on contrast media use and the role of the radiographer within the radiological team
TSRM
Mezzi di contrasto
Consenso informato
TC
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/56940