Con questo elaborato si vuole analizzare l'importanza della voce nella relazione educatrice - bambino, in particolare nel contesto educativo dei nidi in famiglia. "La voce è frutto della storia di ognuno di noi, delle persone e delle voci che abbiamo incontrato, del modo in cui abbiamo vissuto, delle emozioni che abbiamo condiviso o soffocato, della cultura e dei valori che abbiamo respirato." (Tosto, 2009) Partendo da questo concetto si è cercato di mettere in atto una ricerca che ha visto la partecipazione e il coinvolgimento attivo di cinque educatrici dei nidi in famiglia, alle quali è stata offerta una formazione sull'educazione vocale tenuta da un educatore professionale. La formazione prevedeva una parte teorica e una parte esperienziale. Ad ogni educatrice sono state forniti sia contenuti teorici sia tecniche e strumenti da applicare nell’ambito lavorativo e/o nella vita quotidiana: da tecniche di consapevolezza e ascolto di sé, a tecniche di respiro, alla lettura ad alta voce, fino a tecniche di riscaldamento corporeo per sciogliere le tensioni muscolari. Lo scopo è stato quello di rendere la voce, uno strumento dell’educatrice. Inoltre, uno degli obiettivi della ricerca è stato quello di analizzare e comprendere il tono di voce più indicato da utilizzare nella relazione educativa, e non solo, che potesse donare ai bambini molti benefici nella relazione, e che potenziasse la reciprocità tra l’educatrice di riferimento e il suo gruppo di bambini.
LA VOCE NELLA RELAZIONE EDUCATIVA: STUDIO SPERIMENTALE NEL CONTESTO EDUCATIVO DEI NIDI IN FAMIGLIA NELLE PROVINCE DI PADOVA E DI VICENZA.
VALVASON, VALENTINA
2022/2023
Abstract
Con questo elaborato si vuole analizzare l'importanza della voce nella relazione educatrice - bambino, in particolare nel contesto educativo dei nidi in famiglia. "La voce è frutto della storia di ognuno di noi, delle persone e delle voci che abbiamo incontrato, del modo in cui abbiamo vissuto, delle emozioni che abbiamo condiviso o soffocato, della cultura e dei valori che abbiamo respirato." (Tosto, 2009) Partendo da questo concetto si è cercato di mettere in atto una ricerca che ha visto la partecipazione e il coinvolgimento attivo di cinque educatrici dei nidi in famiglia, alle quali è stata offerta una formazione sull'educazione vocale tenuta da un educatore professionale. La formazione prevedeva una parte teorica e una parte esperienziale. Ad ogni educatrice sono state forniti sia contenuti teorici sia tecniche e strumenti da applicare nell’ambito lavorativo e/o nella vita quotidiana: da tecniche di consapevolezza e ascolto di sé, a tecniche di respiro, alla lettura ad alta voce, fino a tecniche di riscaldamento corporeo per sciogliere le tensioni muscolari. Lo scopo è stato quello di rendere la voce, uno strumento dell’educatrice. Inoltre, uno degli obiettivi della ricerca è stato quello di analizzare e comprendere il tono di voce più indicato da utilizzare nella relazione educativa, e non solo, che potesse donare ai bambini molti benefici nella relazione, e che potenziasse la reciprocità tra l’educatrice di riferimento e il suo gruppo di bambini.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Valvason Valentina.pdf
accesso riservato
Dimensione
3.68 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.68 MB | Adobe PDF |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/56987