L’adolescente tra bisogni di crescita e rischi collegati a questa fase della vita può trovarsi a vivere una situazione di vulnerabilità. I fattori di rischio possono essere amplificati da situazioni familiari e contesti sociali. La figura dell’educatore professionale nel contesto territoriale e di prevenzione della salute può lavorare con l’adolescente per ridurre il danno. Il lavoro sulla prevenzione ai fattori di rischio può essere un utile strumento per la prevenzione all’istituzionalizzazione dell’adolescente o alla devianza. In tale cornice si analizza l’effetto di attività pomeridiane extra scolastiche come associazioni educative, sport, dopo scuola, con formazione nell’età adolescenziale.

Situazione di vulnerabilità in età adolescenziale: fattori di rischio e strategie di intervento per l’educatore professionale

VENTURA, FRANCESCO
2022/2023

Abstract

L’adolescente tra bisogni di crescita e rischi collegati a questa fase della vita può trovarsi a vivere una situazione di vulnerabilità. I fattori di rischio possono essere amplificati da situazioni familiari e contesti sociali. La figura dell’educatore professionale nel contesto territoriale e di prevenzione della salute può lavorare con l’adolescente per ridurre il danno. Il lavoro sulla prevenzione ai fattori di rischio può essere un utile strumento per la prevenzione all’istituzionalizzazione dell’adolescente o alla devianza. In tale cornice si analizza l’effetto di attività pomeridiane extra scolastiche come associazioni educative, sport, dopo scuola, con formazione nell’età adolescenziale.
2022
situation of vulnerability in teenagers: risk factors and intervention strategies for the professional educator
Adolescente
Rischio
Vulnerabilità
Educatore
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi di laurea_Ventura_Francesco_rev.pdf

accesso riservato

Dimensione 489.44 kB
Formato Adobe PDF
489.44 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/56995