La ricerca che verrà presentata in questo elaborato consiste in uno studio di revisione della letteratura scientifica su base nazionale e internazionale che ha come oggetto di indagine la relazione fraterna in presenza di una disabilità e si pone gli obiettivi generali di indagare su quali siano gli elementi peculiari della relazione fraterna in preadolescenza e l’impatto di una diagnosi di disabilità in tale legame con uno specifico interesse rivolto alla figura di fratelli e sorelle preadolescenti di persone con disabilità in termini di vissuto e difficoltà emotivo e rela-zionali. Dalla revisione della letteratura è emerso come la relazione tra fratelli sia un legame significativo e duraturo caratterizzato dalla condivisione di molte esperienze, di luoghi e del contesto familiare (Trinceri, 2016). Quando un figlio con disabilità è presente all'interno del nucleo familiare, si creano diversi nuovi equilibri tra i componenti della famiglia e la presenza della disabilità del fratello influisce in maniera significativa sui rapporti personali dentro e fuori la famiglia (Cuskelly et al., 2023). In particolare, la preadolescenza si caratterizza come fase evolutiva maggiormente delicata, poiché rappresenta il passaggio in cui l'individuo si apre alla società e all’ambiente (Barone, 2020) e inizia a diventare consapevole del proprio ruolo di riferimento anche emotivo per il fratello/sorella con disabilità. Si prenderà in consi-derazione questo particolare aspetto per analizzare quali siano gli elementi caratterizzanti del vissuto del siblings e verrà considerato il valore educativo della relazione fraterna e l'impor-tanza dei fratelli all’interno della rete di sostegno. Tale elaborato vuole anche analizzare il possibile ruolo dell’educatore professionale nel promuovere un ambiente familiare positivo per tutti i membri della famiglia, in particolare per favorire l’accettazione della condizione di disabilità all’interno del nucleo familiare e in particolare nei sibling, con il fine di promuovere il ruolo attivo del sibling per sostenere e rafforzare la relazione fraterna. L’educatore professionale può svolgere un ruolo molto importante nel sostenere e accompagnare il ragazzo preadolescente nel processo di accettazione della diagnosi del fratello, attraverso un percorso educativo e un lavoro emotivo che favorisca un aumento della conoscenza e consapevolezza della condizione di disabilità, lo sviluppo di strategie di coping, di comunicazione efficace e il miglioramento delle strategie di resilienza ai fini di saper affrontare le sfide legate alla diagnosi del fratello in modo positivo e costruttivo e al miglioramento della relazione fraterna.

Crescere assieme: la relazione fraterna in presenza di una disabilità. Uno studio di revisione bibliografica.

PREVITALI, GIADA
2022/2023

Abstract

La ricerca che verrà presentata in questo elaborato consiste in uno studio di revisione della letteratura scientifica su base nazionale e internazionale che ha come oggetto di indagine la relazione fraterna in presenza di una disabilità e si pone gli obiettivi generali di indagare su quali siano gli elementi peculiari della relazione fraterna in preadolescenza e l’impatto di una diagnosi di disabilità in tale legame con uno specifico interesse rivolto alla figura di fratelli e sorelle preadolescenti di persone con disabilità in termini di vissuto e difficoltà emotivo e rela-zionali. Dalla revisione della letteratura è emerso come la relazione tra fratelli sia un legame significativo e duraturo caratterizzato dalla condivisione di molte esperienze, di luoghi e del contesto familiare (Trinceri, 2016). Quando un figlio con disabilità è presente all'interno del nucleo familiare, si creano diversi nuovi equilibri tra i componenti della famiglia e la presenza della disabilità del fratello influisce in maniera significativa sui rapporti personali dentro e fuori la famiglia (Cuskelly et al., 2023). In particolare, la preadolescenza si caratterizza come fase evolutiva maggiormente delicata, poiché rappresenta il passaggio in cui l'individuo si apre alla società e all’ambiente (Barone, 2020) e inizia a diventare consapevole del proprio ruolo di riferimento anche emotivo per il fratello/sorella con disabilità. Si prenderà in consi-derazione questo particolare aspetto per analizzare quali siano gli elementi caratterizzanti del vissuto del siblings e verrà considerato il valore educativo della relazione fraterna e l'impor-tanza dei fratelli all’interno della rete di sostegno. Tale elaborato vuole anche analizzare il possibile ruolo dell’educatore professionale nel promuovere un ambiente familiare positivo per tutti i membri della famiglia, in particolare per favorire l’accettazione della condizione di disabilità all’interno del nucleo familiare e in particolare nei sibling, con il fine di promuovere il ruolo attivo del sibling per sostenere e rafforzare la relazione fraterna. L’educatore professionale può svolgere un ruolo molto importante nel sostenere e accompagnare il ragazzo preadolescente nel processo di accettazione della diagnosi del fratello, attraverso un percorso educativo e un lavoro emotivo che favorisca un aumento della conoscenza e consapevolezza della condizione di disabilità, lo sviluppo di strategie di coping, di comunicazione efficace e il miglioramento delle strategie di resilienza ai fini di saper affrontare le sfide legate alla diagnosi del fratello in modo positivo e costruttivo e al miglioramento della relazione fraterna.
2022
Growing together: sibling relationship in presence of a disability. A literature review study.
Relazione fraterna
Disabilità
Siblings
Preadolescenza
Educatore
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Previtali_Giada pdf.pdf

accesso riservato

Dimensione 508.99 kB
Formato Adobe PDF
508.99 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/57007