Il presente lavoro ha come scopo quello di definire e quantificare il beneficio audio protesico percepito dall’utente grazie alla somministrazione di questionari psicometrici e conseguentemente un vantaggio per l’audioprotesista. Per poter approfondire lo studio è necessario definire alcuni concetti chiave. Soddisfazione, beneficio, prognosi e verifica protesica quando riferiti al risultato dell’adattamento degli apparecchi acustici, sono concetti correlati. Il concetto di soddisfazione appare più chiaro se interpretato alla luce della definizione di alcuni elementi che lo compongono. Il danno uditivo, afferisce a due domini, quello della disabilità e quello dell’handicap. La disabilità, è l’incapacità di sentire o ascoltare, incontrata dal soggetto nella vita quotidiana. L’handicap, è l’insieme delle conseguenze emotive, pratiche e sociali della perdita uditiva, che pone la persona in condizione di svantaggio rispetto ai propri pari. Il beneficio, derivante dall’utilizzo degli apparecchi acustici, è un concetto soggettivo che misura la riduzione di invalidità e/o di handicap, definita con e senza l’utilizzo degli apparecchi acustici. La prestazione è una misura assoluta. Indica la capacità di sentire, in una specifica circostanza, rispetto alla norma. La soddisfazione, è il vantaggio generale percepito dall’utente, derivante dall’uso degli apparecchi acustici. È un concetto generale derivante dalla riduzione dell’invalidità e dell’handicap. È possibile identificare il grado di soddisfazione nella misura in cui i risultati conseguiti coincidono con le aspettative dell’utente in termini di riduzione attesa di disabilità e handicap.

La valutazione della soddisfazione attraverso i questionari con finalità audio protesica

BONTEMPI, ANDREA LORIEN
2022/2023

Abstract

Il presente lavoro ha come scopo quello di definire e quantificare il beneficio audio protesico percepito dall’utente grazie alla somministrazione di questionari psicometrici e conseguentemente un vantaggio per l’audioprotesista. Per poter approfondire lo studio è necessario definire alcuni concetti chiave. Soddisfazione, beneficio, prognosi e verifica protesica quando riferiti al risultato dell’adattamento degli apparecchi acustici, sono concetti correlati. Il concetto di soddisfazione appare più chiaro se interpretato alla luce della definizione di alcuni elementi che lo compongono. Il danno uditivo, afferisce a due domini, quello della disabilità e quello dell’handicap. La disabilità, è l’incapacità di sentire o ascoltare, incontrata dal soggetto nella vita quotidiana. L’handicap, è l’insieme delle conseguenze emotive, pratiche e sociali della perdita uditiva, che pone la persona in condizione di svantaggio rispetto ai propri pari. Il beneficio, derivante dall’utilizzo degli apparecchi acustici, è un concetto soggettivo che misura la riduzione di invalidità e/o di handicap, definita con e senza l’utilizzo degli apparecchi acustici. La prestazione è una misura assoluta. Indica la capacità di sentire, in una specifica circostanza, rispetto alla norma. La soddisfazione, è il vantaggio generale percepito dall’utente, derivante dall’uso degli apparecchi acustici. È un concetto generale derivante dalla riduzione dell’invalidità e dell’handicap. È possibile identificare il grado di soddisfazione nella misura in cui i risultati conseguiti coincidono con le aspettative dell’utente in termini di riduzione attesa di disabilità e handicap.
2022
The satisfaction assessment through the questionnaires with audio prosthetic purpose
questionari
soddisfazione
protesizzazione
benefici
obbiettivi
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/57023