Introduzione: Durante il percorso formativo del Corso di Laurea in Infermieristica l’esperienza clinica di tirocinio è parte integrante e fondamentale della crescita professionale dello studente, che si interfaccia in prima persona con le emozioni intense della professione d’aiuto. Il vissuto dello studente viene successivamente supportato da un momento di debriefing che è uno strumento volto a comprendere, analizzare e sintetizzare i pensieri, sentimenti e azioni vissute durante l’esperienza di tirocinio LEGO ®serious play® (LSP) è una metodologia di facilitazione attraverso la quale i partecipanti utilizzano i mattoncini come strumento rappresentativo e metaforico per costruire modellini che rappresentano i loro pensieri, le loro emozioni, riflessioni, idee per far emergere problematiche, stati d’animo e nuove strategie individuali e collettive. Obiettivo: L’obiettivo di tale elaborato è quello di analizzare il livello di gradimento del debriefing come strumento di rielaborazione dell’esperienza di tirocinio, attraverso una metodologia diversa, LEGO ®serious play®. Metodi: lo studio osservazionale ha coinvolto 72 studenti del terzo anno del corso di laurea in Infermieristica nel periodo di giugno 2023. Sono stati inclusi tutti gli studenti del terzo anno che hanno partecipato al debriefing di giugno. Ad ogni studente è stato proposto un questionario composto da 18 quesiti, formulato al fine di cogliere il grado di accordo agli stessi, attribuendo un punteggio secondo una scala Likert, più 2 domande aperte con risposta breve. Risultati: la maggior parte del campione (84,7%) ha apprezzato la nuova metodologia. Per il 73,6% degli studenti il metodo si è mostrato coinvolgente descrivendo l’esperienza con parole come “emozionante”, “creativa”, “innovativa”. Per il 76,4% degli studenti il debriefing LSP può essere un mezzo per riflettere sull’esperienza, di aumentare la consapevolezza sulle emozioni vissute. Conclusioni: LSP può essere un metodo di debriefing, utile per riflettere sul proprio agito, elaborare strategie, sviluppare pensiero critico, far emergere emozioni e vissuti che sono stati per il singolo studente rilevanti. È stata percepita come una modalità facilitante la riflessione e l'autoconsapevolezza, che di conseguenza contribuiscono a sviluppare capacità metacognitive dove lo studente sa cogliere le proprie difficoltà e intervenire al meglio per farvi fronte. Parole chiave: debriefing; lego ® serious play ®; studenti, infermieri; resilienza

UNA STRATEGIA PER LA RIELABORAZIONE DELL'ESPERIENZA CLINICA: IL DEBRIEFING LEGO ® SERIOUS PLAY ® UNO STUDIO OSSERVAZIONALE

CAPPELLARI, LUCIA
2022/2023

Abstract

Introduzione: Durante il percorso formativo del Corso di Laurea in Infermieristica l’esperienza clinica di tirocinio è parte integrante e fondamentale della crescita professionale dello studente, che si interfaccia in prima persona con le emozioni intense della professione d’aiuto. Il vissuto dello studente viene successivamente supportato da un momento di debriefing che è uno strumento volto a comprendere, analizzare e sintetizzare i pensieri, sentimenti e azioni vissute durante l’esperienza di tirocinio LEGO ®serious play® (LSP) è una metodologia di facilitazione attraverso la quale i partecipanti utilizzano i mattoncini come strumento rappresentativo e metaforico per costruire modellini che rappresentano i loro pensieri, le loro emozioni, riflessioni, idee per far emergere problematiche, stati d’animo e nuove strategie individuali e collettive. Obiettivo: L’obiettivo di tale elaborato è quello di analizzare il livello di gradimento del debriefing come strumento di rielaborazione dell’esperienza di tirocinio, attraverso una metodologia diversa, LEGO ®serious play®. Metodi: lo studio osservazionale ha coinvolto 72 studenti del terzo anno del corso di laurea in Infermieristica nel periodo di giugno 2023. Sono stati inclusi tutti gli studenti del terzo anno che hanno partecipato al debriefing di giugno. Ad ogni studente è stato proposto un questionario composto da 18 quesiti, formulato al fine di cogliere il grado di accordo agli stessi, attribuendo un punteggio secondo una scala Likert, più 2 domande aperte con risposta breve. Risultati: la maggior parte del campione (84,7%) ha apprezzato la nuova metodologia. Per il 73,6% degli studenti il metodo si è mostrato coinvolgente descrivendo l’esperienza con parole come “emozionante”, “creativa”, “innovativa”. Per il 76,4% degli studenti il debriefing LSP può essere un mezzo per riflettere sull’esperienza, di aumentare la consapevolezza sulle emozioni vissute. Conclusioni: LSP può essere un metodo di debriefing, utile per riflettere sul proprio agito, elaborare strategie, sviluppare pensiero critico, far emergere emozioni e vissuti che sono stati per il singolo studente rilevanti. È stata percepita come una modalità facilitante la riflessione e l'autoconsapevolezza, che di conseguenza contribuiscono a sviluppare capacità metacognitive dove lo studente sa cogliere le proprie difficoltà e intervenire al meglio per farvi fronte. Parole chiave: debriefing; lego ® serious play ®; studenti, infermieri; resilienza
2022
A STRATEGY FOR REWORKING THE CLINICAL EXPERIENCE: LEGO ® SERIOUS PLAY ® DEBRIEFING AN OBSERVATIONAL STUDY
Lego serious play
nursing students
debriefing
resilience
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cappellari_Lucia.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.3 MB
Formato Adobe PDF
1.3 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/57159