.

Introduzione: L’arresto cardiocircolatorio (ACC) è un problema sanitario di rilevanza globale se si considera la sua diffusione e il suo grado di mortalità. La rianimazione cardiopolmonare (RCP) e l’utilizzo tempestivo del defibrillatore semiautomatico (DAE) costituiscono la chiave per migliorare la sopravvivenza dei pazienti affetti da ACC e per minimizzare i danni derivanti dall’ipossia celebrale. In tutto il mondo, ogni giorno, si tengono corsi di Basic Life Support Defibrillation (BLS-D), mirati a fornire e mantenere le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per garantire assistenza di alta qualità a coloro che ne hanno bisogno. Obiettivo: Questo studio si pone l’obiettivo di valutare come le esperienze pregresse dei partecipanti ad un corso BLS-D influiscano sull’acquisizione di competenze specifiche in materia di rianimazione cardiopolmonare. Materiali e Metodi: Il progetto consiste in uno studio osservazionale eseguito su un campione di 99 partecipanti al corso BLS-D tenuto da INFORMAZ SRL – CENTRO DI FORMAZIONE SANITARIA. Lo studio si è svolto dal 28/01/2023 al 30/06/2023 e si è articolato tramite la somministrazione di un questionario pre formazione BLS-D riguardate l’esperienza dei partecipanti nella gestione dell’ACC e un questionario post BLS-D riguardante le conoscenze acquisite. Risultati: Dall’analisi dei dati si evince che dei 99 partecipanti che hanno compilato i questionari il 44.44% aveva già avuto esperienza nella RCP mentre il 52.53% non aveva mai assistito ad un ACC. La percentuale di risposte corrette fornite dai partecipanti con esperienza pregressa si attesta al 93.68%, mentre il gruppo che non aveva mai eseguito RCP prima del corso ha ottenuto risultati con percentuale di risposte esatte che si aggira intorno all’86.17%. Conclusioni: Nel presente studio, si è riscontrato come al termine del corso preso in esame, così come strutturato, i partecipanti raggiungono un livello di preparazione, in termine di conoscenze acquisite nel campo della RCP e delle linee guida BLS-D molto soddisfacente; I risultati evidenziano l’influenza positiva dell’esperienza dei professionisti in materia di RCP. Si evince che questo lavoro potrebbe essere la base di un progetto più ampio in quanto si potrebbero prendere in considerazione altri elementi come l’efficacia formativa del corso BLS-D confrontando il pre e il post utilizzando lo stesso strumento di raccolta dati somministrato alla fine del corso. Parole chiave: basic life support; supporto vitale di base; rianimazione cardiopolmonare; arresto cardiocircolatorio; defibrillatore semiautomatico; formazione continua.

ANALISI DELLE CONOSCENZE DI BASE E DELL’ESPERIENZA DEL PERSONALE SANITARIO IN MATERIA DI RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE E DEFIBRILLAZIONE PRECOCE: UNO STUDIO OSSERVAZIONALE.

CITRON, NICOLA
2022/2023

Abstract

.
2022
ANALYSIS OF THE HEALTHCARE WORKERS BASIC KNOWLEDGE AND EXPERIENCE IN CARDIOPULMONARY RESUSCITATION AND EARLY DEFIBRILLATION: AN OBSERVATIONAL STUDY.
Introduzione: L’arresto cardiocircolatorio (ACC) è un problema sanitario di rilevanza globale se si considera la sua diffusione e il suo grado di mortalità. La rianimazione cardiopolmonare (RCP) e l’utilizzo tempestivo del defibrillatore semiautomatico (DAE) costituiscono la chiave per migliorare la sopravvivenza dei pazienti affetti da ACC e per minimizzare i danni derivanti dall’ipossia celebrale. In tutto il mondo, ogni giorno, si tengono corsi di Basic Life Support Defibrillation (BLS-D), mirati a fornire e mantenere le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per garantire assistenza di alta qualità a coloro che ne hanno bisogno. Obiettivo: Questo studio si pone l’obiettivo di valutare come le esperienze pregresse dei partecipanti ad un corso BLS-D influiscano sull’acquisizione di competenze specifiche in materia di rianimazione cardiopolmonare. Materiali e Metodi: Il progetto consiste in uno studio osservazionale eseguito su un campione di 99 partecipanti al corso BLS-D tenuto da INFORMAZ SRL – CENTRO DI FORMAZIONE SANITARIA. Lo studio si è svolto dal 28/01/2023 al 30/06/2023 e si è articolato tramite la somministrazione di un questionario pre formazione BLS-D riguardate l’esperienza dei partecipanti nella gestione dell’ACC e un questionario post BLS-D riguardante le conoscenze acquisite. Risultati: Dall’analisi dei dati si evince che dei 99 partecipanti che hanno compilato i questionari il 44.44% aveva già avuto esperienza nella RCP mentre il 52.53% non aveva mai assistito ad un ACC. La percentuale di risposte corrette fornite dai partecipanti con esperienza pregressa si attesta al 93.68%, mentre il gruppo che non aveva mai eseguito RCP prima del corso ha ottenuto risultati con percentuale di risposte esatte che si aggira intorno all’86.17%. Conclusioni: Nel presente studio, si è riscontrato come al termine del corso preso in esame, così come strutturato, i partecipanti raggiungono un livello di preparazione, in termine di conoscenze acquisite nel campo della RCP e delle linee guida BLS-D molto soddisfacente; I risultati evidenziano l’influenza positiva dell’esperienza dei professionisti in materia di RCP. Si evince che questo lavoro potrebbe essere la base di un progetto più ampio in quanto si potrebbero prendere in considerazione altri elementi come l’efficacia formativa del corso BLS-D confrontando il pre e il post utilizzando lo stesso strumento di raccolta dati somministrato alla fine del corso. Parole chiave: basic life support; supporto vitale di base; rianimazione cardiopolmonare; arresto cardiocircolatorio; defibrillatore semiautomatico; formazione continua.
BLS-D
RCP
Personale Sanitario
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Citron_Nicola.pdf

accesso riservato

Dimensione 723.87 kB
Formato Adobe PDF
723.87 kB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/57167