ABSTRACT Background: A premature infant is defined as a baby born before 37 weeks of gestation. From the moment he enters the intensive care unit, his parents come involved in a personalized path, conducted by a multidisciplinary group, aimed at preparing them for the establishment of a parent-child bond that will allow them to acquire greater security, confidence and the necessary skills to “experience” a discharge as calmly as possible. Objective: The purpose of this paper is to describe the needs of parents of premature newborns in view of discharge from the NICU and identify which are the interventions, particularly educational, which make the discharge process effective and safe by reducing parents' stress and promoting the well-being of the entire family family member including, not least, the newborn. We also want to identify in particular the role of the nurse in this area. Materials and Methods: The research was carried out by consulting databases international: PubMed and Cochrane Library, inserting the keywords between them combined and using MeSH terms indexed to them. They have been selected 307 articles considering 17 for the drafting of the thesis. Results: Some rating scales were identified: the RHDS scale for assess readiness for discharge; the QDTS scale to evaluate quality of teaching and the PSS scale to identify the most common stressors that parents of premature newborns may incur. The nurse turns out to be one important and prominent figure in the education of parents of premature newborns. Conclusions: From the study carried out it can be seen that educational interventions are essential to allow parents to follow their child after discharge effective way. There is no standard educational intervention, but any intervention works personalized according to the newborn and parents. In particular, Il is highlighted primary nurse organizational model for taking care of the newborn and parents through planning interventions and sharing with the team multidisciplinary. Specific local nursing clinics are recommended for premature newborns. The need for continuity of care between the NICU staff and local structures to personalize interventions e rationalize resources by avoiding unnecessary actions by strengthening them appropriate for the family and the child. Keywords: Premature newborns, discharge, intensive care unit, parent education, stress reduction, multidisciplinary team, nurse. Keyword: Preterm infants, discharge, intensive care units, parents education, stress reduction and multidisciplinary team, nurse.

ABSTRACT Background: Si definisce neonato prematuro il bambino nato prima delle 37 settimane di gestazione. Fin dal suo ingresso in terapia intensiva, i genitori vengono coinvolti in un percorso personalizzato, condotto da un gruppo multidisciplinare, volto a prepararli all’instaurazione di un legame genitore-figlio che permetterà loro di acquisire maggior sicurezza, fiducia nonché le competenze necessarie per “vivere” una dimissione il più tranquilla possibile. Obiettivo: Lo scopo di questo elaborato consiste nel descrivere i bisogni dei genitori di neonati prematuri in vista della dimissione dalla TIN e identificare quali sono gli interventi, in particolare educativi, che rendono il percorso di dimissione efficace e sicuro riducendo lo stress dei genitori e favorendo il benessere di tutto il nucleo familiare di cui, non ultimo, il neonato. Si vuole inoltre identificare in particolare il ruolo dell’infermiere in quest’ambito. Materiali e Metodi: La ricerca è stata svolta consultando le banche dati internazionali: PubMed e Cochrane Library, inserendo le parole chiave tra loro combinate e utilizzando termini MeSH ad esse indicizzate. Sono stati selezionati 307 articoli considerandone 17 per la stesura dell’elaborato. Risultati: Sono state identificate alcune scale di valutazione: la scala RHDS per valutare la prontezza alla dimissione; la scala QDTS per valutare la qualità dell’insegnamento e la scala PSS per identificare i più comuni fattori di stress che possono incorrere i genitori di neonati prematuri. L’infermiera risulta essere una figura importante e di rilievo nell’educazione dei genitori di neonati prematuri. Conclusioni: Dallo studio svolto si evince che gli interventi educativi sono essenziali per permettere ai genitori di seguire il loro bambino dopo la dimissione in modo efficace. Non esiste un intervento educativo standard, ma ogni intervento va personalizzato in base al neonato e ai genitori. In particolare viene segnalato Il modello organizzativo primary nurse per la presa in carico del neonato e dei genitori attraverso la pianificazione degli interventi e la condivisione con l’equipe multidisciplinare. Sono consigliati ambulatori infermieristici territoriali specifici per i neonati prematuri. Si sottolinea la necessità di continuità assistenziale tra il personale della TIN e le strutture territoriali per personalizzare gli interventi e razionalizzare le risorse evitando azioni non necessarie potenziando quelle appropriate alla famiglia ed al bambino. Parole chiave: Neonati prematuri, dimissione, unità di terapia intensiva, educazione ai genitori, riduzione dello stress, gruppo multidisciplinare, infermiere. Keyword: Preterm infants, discharge, intensive care units, parents education, stress reduction e multidisciplinary team, nurse.

''Il ritorno a casa'' del neonato pretermine dalla TIN: educazione dei genitori ed implicazioni per la pratica infermieristica

FILIPPI, VALENTINA
2022/2023

Abstract

ABSTRACT Background: A premature infant is defined as a baby born before 37 weeks of gestation. From the moment he enters the intensive care unit, his parents come involved in a personalized path, conducted by a multidisciplinary group, aimed at preparing them for the establishment of a parent-child bond that will allow them to acquire greater security, confidence and the necessary skills to “experience” a discharge as calmly as possible. Objective: The purpose of this paper is to describe the needs of parents of premature newborns in view of discharge from the NICU and identify which are the interventions, particularly educational, which make the discharge process effective and safe by reducing parents' stress and promoting the well-being of the entire family family member including, not least, the newborn. We also want to identify in particular the role of the nurse in this area. Materials and Methods: The research was carried out by consulting databases international: PubMed and Cochrane Library, inserting the keywords between them combined and using MeSH terms indexed to them. They have been selected 307 articles considering 17 for the drafting of the thesis. Results: Some rating scales were identified: the RHDS scale for assess readiness for discharge; the QDTS scale to evaluate quality of teaching and the PSS scale to identify the most common stressors that parents of premature newborns may incur. The nurse turns out to be one important and prominent figure in the education of parents of premature newborns. Conclusions: From the study carried out it can be seen that educational interventions are essential to allow parents to follow their child after discharge effective way. There is no standard educational intervention, but any intervention works personalized according to the newborn and parents. In particular, Il is highlighted primary nurse organizational model for taking care of the newborn and parents through planning interventions and sharing with the team multidisciplinary. Specific local nursing clinics are recommended for premature newborns. The need for continuity of care between the NICU staff and local structures to personalize interventions e rationalize resources by avoiding unnecessary actions by strengthening them appropriate for the family and the child. Keywords: Premature newborns, discharge, intensive care unit, parent education, stress reduction, multidisciplinary team, nurse. Keyword: Preterm infants, discharge, intensive care units, parents education, stress reduction and multidisciplinary team, nurse.
2022
''The return home'' of the preterm infant from the NICU: parental education and implications for nursing practice
ABSTRACT Background: Si definisce neonato prematuro il bambino nato prima delle 37 settimane di gestazione. Fin dal suo ingresso in terapia intensiva, i genitori vengono coinvolti in un percorso personalizzato, condotto da un gruppo multidisciplinare, volto a prepararli all’instaurazione di un legame genitore-figlio che permetterà loro di acquisire maggior sicurezza, fiducia nonché le competenze necessarie per “vivere” una dimissione il più tranquilla possibile. Obiettivo: Lo scopo di questo elaborato consiste nel descrivere i bisogni dei genitori di neonati prematuri in vista della dimissione dalla TIN e identificare quali sono gli interventi, in particolare educativi, che rendono il percorso di dimissione efficace e sicuro riducendo lo stress dei genitori e favorendo il benessere di tutto il nucleo familiare di cui, non ultimo, il neonato. Si vuole inoltre identificare in particolare il ruolo dell’infermiere in quest’ambito. Materiali e Metodi: La ricerca è stata svolta consultando le banche dati internazionali: PubMed e Cochrane Library, inserendo le parole chiave tra loro combinate e utilizzando termini MeSH ad esse indicizzate. Sono stati selezionati 307 articoli considerandone 17 per la stesura dell’elaborato. Risultati: Sono state identificate alcune scale di valutazione: la scala RHDS per valutare la prontezza alla dimissione; la scala QDTS per valutare la qualità dell’insegnamento e la scala PSS per identificare i più comuni fattori di stress che possono incorrere i genitori di neonati prematuri. L’infermiera risulta essere una figura importante e di rilievo nell’educazione dei genitori di neonati prematuri. Conclusioni: Dallo studio svolto si evince che gli interventi educativi sono essenziali per permettere ai genitori di seguire il loro bambino dopo la dimissione in modo efficace. Non esiste un intervento educativo standard, ma ogni intervento va personalizzato in base al neonato e ai genitori. In particolare viene segnalato Il modello organizzativo primary nurse per la presa in carico del neonato e dei genitori attraverso la pianificazione degli interventi e la condivisione con l’equipe multidisciplinare. Sono consigliati ambulatori infermieristici territoriali specifici per i neonati prematuri. Si sottolinea la necessità di continuità assistenziale tra il personale della TIN e le strutture territoriali per personalizzare gli interventi e razionalizzare le risorse evitando azioni non necessarie potenziando quelle appropriate alla famiglia ed al bambino. Parole chiave: Neonati prematuri, dimissione, unità di terapia intensiva, educazione ai genitori, riduzione dello stress, gruppo multidisciplinare, infermiere. Keyword: Preterm infants, discharge, intensive care units, parents education, stress reduction e multidisciplinary team, nurse.
preterm infants
parents education
education
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/57190