Lo studio dello sviluppo della conoscenza scientifica pone il problema della trasformazione: come avviene il passaggio da una posizione teorica alla successiva? Per affrontare questa questione, si propone di identificare due elementi di questo processo: una dimensione statica, nella quale viene considerata una posizione teorica senza confrontarla con le altre possibili; e una posizione dinamica, nella quale descrivere le relazioni tra le varie posizioni - ovvero, per indagare propriamente il tema della trasformazione. Il presente elaborato introduce quindi il concetto di significanza della Teoria rappresentazionale della misura (Trm): un concetto che, come verrà esposto, presenta una forte somiglianza con la dimensione statica. Verrà quindi esposto in maniera particolareggiata tutto il procedimento che la Trm mette in atto, affinché si possa avere un primo appoggio formale nella descrizione della dimensione statica della conoscenza. Infine, a partire dalla trattazione della Trm e della significanza, saranno presentati degli spunti, seguendo i quali, ci si augura, si potrebbe un giorno ideare una metodologia formale per rispondere alla domanda d'apertura.
La significanza : spunti per lo studio dello sviluppo della conoscenza scientifica
MANILDO, GUGLIELMO
2022/2023
Abstract
Lo studio dello sviluppo della conoscenza scientifica pone il problema della trasformazione: come avviene il passaggio da una posizione teorica alla successiva? Per affrontare questa questione, si propone di identificare due elementi di questo processo: una dimensione statica, nella quale viene considerata una posizione teorica senza confrontarla con le altre possibili; e una posizione dinamica, nella quale descrivere le relazioni tra le varie posizioni - ovvero, per indagare propriamente il tema della trasformazione. Il presente elaborato introduce quindi il concetto di significanza della Teoria rappresentazionale della misura (Trm): un concetto che, come verrà esposto, presenta una forte somiglianza con la dimensione statica. Verrà quindi esposto in maniera particolareggiata tutto il procedimento che la Trm mette in atto, affinché si possa avere un primo appoggio formale nella descrizione della dimensione statica della conoscenza. Infine, a partire dalla trattazione della Trm e della significanza, saranno presentati degli spunti, seguendo i quali, ci si augura, si potrebbe un giorno ideare una metodologia formale per rispondere alla domanda d'apertura.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Manildo_Guglielmo.pdf
accesso aperto
Dimensione
556.8 kB
Formato
Adobe PDF
|
556.8 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/57338