L'azione del governo, per far fronte all' "emergenza migratoria", si sviluppa attorno a  numerosi provvedimenti che devono essere in grado di tenere insieme diversi livelli normativi: quello interno e quello europeo. In questa tesi, a partire dalla sentenza del tribunale di Catania del 29/09/2023, viene presa in considerazione la dichiarazione di illegittimità di una parte dell'art.7 bis della legge 5 maggio 2023, n.50, che recepisce il cosiddetto "decreto Cutro", in quanto in contrasto con la direttiva europea 2013/33 e con la Costituzione. Verrà quindi analizzato per primo l'istituto della garanzia finanziaria, specificata dal decreto attuativo del 14 settembre 2023, e in particolare come questa sia stata introdotta nell'ordinamento interno con una concezione diversa rispetto a quella che si era voluto intendere a livello comunitario. In secondo luogo sarà esaminato il concetto di paese sicuro e di come la provenienza di un richiedente protezione internazionale da un paese considerato tale non sia motivazione sufficiente per escludere lo straniero dalla possibilità di fare domanda di protezione internazionale.

La Sentenza 29/09/2023 del tribunale di Catania: profili di interpretazione del decreto Cutro

DALLA LIBERA, CHIARA
2022/2023

Abstract

L'azione del governo, per far fronte all' "emergenza migratoria", si sviluppa attorno a  numerosi provvedimenti che devono essere in grado di tenere insieme diversi livelli normativi: quello interno e quello europeo. In questa tesi, a partire dalla sentenza del tribunale di Catania del 29/09/2023, viene presa in considerazione la dichiarazione di illegittimità di una parte dell'art.7 bis della legge 5 maggio 2023, n.50, che recepisce il cosiddetto "decreto Cutro", in quanto in contrasto con la direttiva europea 2013/33 e con la Costituzione. Verrà quindi analizzato per primo l'istituto della garanzia finanziaria, specificata dal decreto attuativo del 14 settembre 2023, e in particolare come questa sia stata introdotta nell'ordinamento interno con una concezione diversa rispetto a quella che si era voluto intendere a livello comunitario. In secondo luogo sarà esaminato il concetto di paese sicuro e di come la provenienza di un richiedente protezione internazionale da un paese considerato tale non sia motivazione sufficiente per escludere lo straniero dalla possibilità di fare domanda di protezione internazionale.
2022
Judgement 29/09/23 of the Catania's court: an analysis of the Cutro's decree
immigrazione
garanzie
paese sicuro
rifugiati
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Chiara_Dalla Libera.pdf

accesso aperto

Dimensione 870.5 kB
Formato Adobe PDF
870.5 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/57439