Come per molte innovazioni a tema automobilistico, anche le sospensioni attive derivano dal mondo delle competizioni. Era il 1987 quando Lotus presentò la 99T, la prima vettura dotata di sospensioni a controllo adattivo elettronico. In questa tesi, grazie all’ausilio di Matlab e Simulink, si analizzerà il modello passivo quarter car al fine di ricavarne i parametri di elasticità e smorzamento. Passando poi al modello attivo, verrà progettato un controllore con l’obbiettivo di migliorare i risultati ottenuti dalle simulazioni del sistema passivo. Infine, verranno confrontati i risultati delle simulazioni provenienti dai due sistemi per trarre le conclusioni sui vantaggi e svantaggi delle sospensioni attive.

Studio e controllo del sistema di sospensioni attive per un'automobile

BELTRAME, MATTEO
2022/2023

Abstract

Come per molte innovazioni a tema automobilistico, anche le sospensioni attive derivano dal mondo delle competizioni. Era il 1987 quando Lotus presentò la 99T, la prima vettura dotata di sospensioni a controllo adattivo elettronico. In questa tesi, grazie all’ausilio di Matlab e Simulink, si analizzerà il modello passivo quarter car al fine di ricavarne i parametri di elasticità e smorzamento. Passando poi al modello attivo, verrà progettato un controllore con l’obbiettivo di migliorare i risultati ottenuti dalle simulazioni del sistema passivo. Infine, verranno confrontati i risultati delle simulazioni provenienti dai due sistemi per trarre le conclusioni sui vantaggi e svantaggi delle sospensioni attive.
2022
Study and control of the active suspension system for a car
Controlli automatici
Sospensioni attive
Simulink
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/57522