Lo scopo della tesi è quello di approfondire le tematiche e le conoscenze acquisite durante il corso di Controlli Automatici, applicando quest'ultime allo studio del sistema di controllo delle sospensioni attive di un'autovettura, con il fine di garantire la massima stabilità del veicolo durante la marcia. In primo luogo si esamina il modello fisico che costituisce una sospensione attiva, e per farlo si utilizza il modello semplificativo quarter-car, esaminando quindi la dinamica verticale di un quarto di un'autovettura. Una volta analizzato il sistema, nel dominio del tempo e della frequenza, ci si propone di progettare e realizzare una serie di compensatori che siano in grado di ottimizzare l'azione delle sospensioni, secondo delle specifiche di progetto. La tesi prevede l'utilizzo dell'ambiente Matlab e Simulink, supporto a ciò che viene affrontato via teorica.
Modellizzazione e controllo di una sospensione attiva
MARCHESIN, ELEONORA
2022/2023
Abstract
Lo scopo della tesi è quello di approfondire le tematiche e le conoscenze acquisite durante il corso di Controlli Automatici, applicando quest'ultime allo studio del sistema di controllo delle sospensioni attive di un'autovettura, con il fine di garantire la massima stabilità del veicolo durante la marcia. In primo luogo si esamina il modello fisico che costituisce una sospensione attiva, e per farlo si utilizza il modello semplificativo quarter-car, esaminando quindi la dinamica verticale di un quarto di un'autovettura. Una volta analizzato il sistema, nel dominio del tempo e della frequenza, ci si propone di progettare e realizzare una serie di compensatori che siano in grado di ottimizzare l'azione delle sospensioni, secondo delle specifiche di progetto. La tesi prevede l'utilizzo dell'ambiente Matlab e Simulink, supporto a ciò che viene affrontato via teorica.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/57549