La presente tesi si propone di contribuire alla validazione del questionario Eysenck Personality Questionnaire (Eysenck & Eysenck, 1975) in forma Junior nel contesto italiano, attraverso la somministrazione dello stesso ad un campione di bambini di età compresa tra gli 8 e i 10 anni, reclutati da tre scuole di Vicenza ed una di Roma. Lo strumento utilizzato è un questionario di 48 item a risposta dicotomica, basato sulla teoria biologica dei tratti, che permette di indagare la struttura della personalità attraverso l’esame delle tre dimensioni individuate da Eysenck (Modello PEN – H. Eysenck, 1947) – Nevroticismo, Estroversione e Psicoticismo – con l’aggiunta di una scala di misura della desiderabilità sociale - Scala Lie. Per l’analisi statistica dei dati è stato utilizzato il software statistico SPSS, mentre la struttura fattoriale delle quattro dimensioni è stata esaminata mediante il software R. L’affidabilità delle dimensioni è risultata soddisfacente e gli item di ogni dimensione sono risultati ben correlati tra loro. Sono state inoltre indagate le differenze di età, di genere, di scuola di appartenenza e di regione. Questi risultati sono stati interpretati secondo le principali teorie della Psicologia della Personalità presenti in letteratura.

Eysenck Personality Questionnaire: un contributo alla validazione dell'EPQ in forma Junior

SEPE, AMANDA
2022/2023

Abstract

La presente tesi si propone di contribuire alla validazione del questionario Eysenck Personality Questionnaire (Eysenck & Eysenck, 1975) in forma Junior nel contesto italiano, attraverso la somministrazione dello stesso ad un campione di bambini di età compresa tra gli 8 e i 10 anni, reclutati da tre scuole di Vicenza ed una di Roma. Lo strumento utilizzato è un questionario di 48 item a risposta dicotomica, basato sulla teoria biologica dei tratti, che permette di indagare la struttura della personalità attraverso l’esame delle tre dimensioni individuate da Eysenck (Modello PEN – H. Eysenck, 1947) – Nevroticismo, Estroversione e Psicoticismo – con l’aggiunta di una scala di misura della desiderabilità sociale - Scala Lie. Per l’analisi statistica dei dati è stato utilizzato il software statistico SPSS, mentre la struttura fattoriale delle quattro dimensioni è stata esaminata mediante il software R. L’affidabilità delle dimensioni è risultata soddisfacente e gli item di ogni dimensione sono risultati ben correlati tra loro. Sono state inoltre indagate le differenze di età, di genere, di scuola di appartenenza e di regione. Questi risultati sono stati interpretati secondo le principali teorie della Psicologia della Personalità presenti in letteratura.
2022
Eysenck Personality Questionnaire: a contribution toward the validation of the EPQ in Junior form
Personalità
EPQ-Junior form
Età evolutiva
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sepe_Amanda.pdf

accesso aperto

Dimensione 4.16 MB
Formato Adobe PDF
4.16 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/57716