In questo elaborato viene esaminato il costrutto di “Autocompassione”, con il quale si fa riferimento alla capacità di avere un atteggiamento positivo e costruttivo verso sé stessi, di sapersi perdonare, di non essere troppo critici verso i propri atteggiamenti e comportamenti, di non identificarsi con i propri errori, ma cogliendo da essi la possibilità di migliorarsi e di crescere. Tale costrutto viene studiato in riferimento all’ambiente scolastico, in particolare in relazione alla figura degli insegnati e al loro metodo di insegnamento; si intende analizzare come l’autocompassione possa assumere un ruolo importante e fondamentale nei metodi d’insegnamento scolastico e nel benessere degli insegnanti stessi. A un campione di insegnanti, provenienti da diversi istituiti scolastici (scuole secondarie di primo e di secondo grado) e da diverse regioni d’Italia, viene proposto un training online, volto ad aumentare e/o migliorare la loro autocompassione in ambito lavorativo, affinché questa possa giovare loro sia in quanto insegnanti sia in quanto persone.
Autocompassione e insegnamento: una proposta di intervento
BERTOLI, GIULIA
2022/2023
Abstract
In questo elaborato viene esaminato il costrutto di “Autocompassione”, con il quale si fa riferimento alla capacità di avere un atteggiamento positivo e costruttivo verso sé stessi, di sapersi perdonare, di non essere troppo critici verso i propri atteggiamenti e comportamenti, di non identificarsi con i propri errori, ma cogliendo da essi la possibilità di migliorarsi e di crescere. Tale costrutto viene studiato in riferimento all’ambiente scolastico, in particolare in relazione alla figura degli insegnati e al loro metodo di insegnamento; si intende analizzare come l’autocompassione possa assumere un ruolo importante e fondamentale nei metodi d’insegnamento scolastico e nel benessere degli insegnanti stessi. A un campione di insegnanti, provenienti da diversi istituiti scolastici (scuole secondarie di primo e di secondo grado) e da diverse regioni d’Italia, viene proposto un training online, volto ad aumentare e/o migliorare la loro autocompassione in ambito lavorativo, affinché questa possa giovare loro sia in quanto insegnanti sia in quanto persone.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
tesi_magistrale_Bertoli_2050638.pdf
accesso aperto
Dimensione
677.86 kB
Formato
Adobe PDF
|
677.86 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/57727