In questo elaborato viene esaminato il costrutto di “Autocompassione”, con il quale si fa riferimento alla capacità di avere un atteggiamento positivo e costruttivo verso sé stessi, di sapersi perdonare, di non essere troppo critici verso i propri atteggiamenti e comportamenti, di non identificarsi con i propri errori, ma cogliendo da essi la possibilità di migliorarsi e di crescere. Tale costrutto viene studiato in riferimento all’ambiente scolastico, in particolare in relazione alla figura degli insegnati e al loro metodo di insegnamento; si intende analizzare come l’autocompassione possa assumere un ruolo importante e fondamentale nei metodi d’insegnamento scolastico e nel benessere degli insegnanti stessi. A un campione di insegnanti, provenienti da diversi istituiti scolastici (scuole secondarie di primo e di secondo grado) e da diverse regioni d’Italia, viene proposto un training online, volto ad aumentare e/o migliorare la loro autocompassione in ambito lavorativo, affinché questa possa giovare loro sia in quanto insegnanti sia in quanto persone.

Autocompassione e insegnamento: una proposta di intervento

BERTOLI, GIULIA
2022/2023

Abstract

In questo elaborato viene esaminato il costrutto di “Autocompassione”, con il quale si fa riferimento alla capacità di avere un atteggiamento positivo e costruttivo verso sé stessi, di sapersi perdonare, di non essere troppo critici verso i propri atteggiamenti e comportamenti, di non identificarsi con i propri errori, ma cogliendo da essi la possibilità di migliorarsi e di crescere. Tale costrutto viene studiato in riferimento all’ambiente scolastico, in particolare in relazione alla figura degli insegnati e al loro metodo di insegnamento; si intende analizzare come l’autocompassione possa assumere un ruolo importante e fondamentale nei metodi d’insegnamento scolastico e nel benessere degli insegnanti stessi. A un campione di insegnanti, provenienti da diversi istituiti scolastici (scuole secondarie di primo e di secondo grado) e da diverse regioni d’Italia, viene proposto un training online, volto ad aumentare e/o migliorare la loro autocompassione in ambito lavorativo, affinché questa possa giovare loro sia in quanto insegnanti sia in quanto persone.
2022
Self-compassion and teaching: a proposed intervention
self-compassion
teachers
training
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
tesi_magistrale_Bertoli_2050638.pdf

accesso aperto

Dimensione 677.86 kB
Formato Adobe PDF
677.86 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/57727