Apprendere dall'ambiente è un'attività quotidiana che può coinvolgere diverse risorse e può essere influenzata da diversi fattori, uno tra questi è l'emozione. Lo studio in questione indaga l’apprendimento di un percorso in ambiente virtuale in cui ogni landmark è associato ad una descrizione di cui ne viene manipolata sperimentalmente la connotazione emotiva. In particolare, il presente studio ha l’obiettivo di capire se le prestazioni nell’apprendimento di navigazione siano influenzate dalla valenza e l’arousal che l’individuo assegna alle descrizioni dei landmark appresi durante il percorso.

Apprendimento di percorso: il ruolo dei landmark con connotazione positiva o neutra nel ricordo dell'ambiente

PACICCA, MARIA STELLA
2022/2023

Abstract

Apprendere dall'ambiente è un'attività quotidiana che può coinvolgere diverse risorse e può essere influenzata da diversi fattori, uno tra questi è l'emozione. Lo studio in questione indaga l’apprendimento di un percorso in ambiente virtuale in cui ogni landmark è associato ad una descrizione di cui ne viene manipolata sperimentalmente la connotazione emotiva. In particolare, il presente studio ha l’obiettivo di capire se le prestazioni nell’apprendimento di navigazione siano influenzate dalla valenza e l’arousal che l’individuo assegna alle descrizioni dei landmark appresi durante il percorso.
2022
Path learning: the role of positive or neutral landmark on environment recall
Apprendimento
Emozioni
Abilità spaziali
Arousal
Valenza
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pacicca_MariaStella.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.41 MB
Formato Adobe PDF
1.41 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/57737