Questa tesi sperimentale nell’ambito della Psicologia del Traffico si è focalizzata sulla relazione tra i prerequisiti cognitivi per la guida ed i comportamenti di guida su strada. Sulla base della letteratura, durante la ricerca si è utilizzato il Vienna test system, due simulatori di guida (HRT e Lander), e due questionari: il Driver Behaviour Questionnaire (DBQ) e il Dula Dangerous Driving Index (DDDI). L’esperimento da noi effettuato si è diviso in due momenti: una sessione da remoto che prevedeva la compilazione dei questionari da parte dei partecipanti, ed una sessione in laboratorio che prevedeva l’utilizzo del Vienna test system e dei due simulatori di guida successivamente. L’obbiettivo principale è stato cercare relazioni tra i prerequisiti cognitivi sottostanti l’abilità di guida, misurati dai test del Vienna test system, ed i comportamenti alla guida, sia auto-riportati che osservati durante i due compiti di guida simulata. Nel presente lavoro ci si è focalizzati sulle relazioni tra i prerequisiti ed i comportamenti rischiosi, quali violazioni, incidenti o eccessi di velocità. Nella prima parte della tesi sono stati approfonditi, attraverso l’analisi della letteratura, i temi dei prerequisiti e degli stili di guida, per poi passare alla descrizione degli strumenti utilizzati. Nella seconda parte sono riportati i dettagli della ricerca, i risultati e le conclusioni che ne sono derivate. In particolare, si è potuto notare come i comportamenti rischiosi su strada mostrano relazioni con alcuni prerequisiti quali velocità di reazione, velocità motoria, resistenza reattiva, o disponibilità a correre un rischio nel traffico. Questo studio aumenta la conoscenza riguardante la relazione esistente tra i prerequisiti per la guida ed i comportamenti rischiosi che le persone attuano alla guida, ponendo anche una buona base per eventuali interventi per il miglioramento della sicurezza stradale.
Prerequisiti cognitivi per la guida e comportamenti rischiosi su strada
PORTOLAN, GIUSY
2022/2023
Abstract
Questa tesi sperimentale nell’ambito della Psicologia del Traffico si è focalizzata sulla relazione tra i prerequisiti cognitivi per la guida ed i comportamenti di guida su strada. Sulla base della letteratura, durante la ricerca si è utilizzato il Vienna test system, due simulatori di guida (HRT e Lander), e due questionari: il Driver Behaviour Questionnaire (DBQ) e il Dula Dangerous Driving Index (DDDI). L’esperimento da noi effettuato si è diviso in due momenti: una sessione da remoto che prevedeva la compilazione dei questionari da parte dei partecipanti, ed una sessione in laboratorio che prevedeva l’utilizzo del Vienna test system e dei due simulatori di guida successivamente. L’obbiettivo principale è stato cercare relazioni tra i prerequisiti cognitivi sottostanti l’abilità di guida, misurati dai test del Vienna test system, ed i comportamenti alla guida, sia auto-riportati che osservati durante i due compiti di guida simulata. Nel presente lavoro ci si è focalizzati sulle relazioni tra i prerequisiti ed i comportamenti rischiosi, quali violazioni, incidenti o eccessi di velocità. Nella prima parte della tesi sono stati approfonditi, attraverso l’analisi della letteratura, i temi dei prerequisiti e degli stili di guida, per poi passare alla descrizione degli strumenti utilizzati. Nella seconda parte sono riportati i dettagli della ricerca, i risultati e le conclusioni che ne sono derivate. In particolare, si è potuto notare come i comportamenti rischiosi su strada mostrano relazioni con alcuni prerequisiti quali velocità di reazione, velocità motoria, resistenza reattiva, o disponibilità a correre un rischio nel traffico. Questo studio aumenta la conoscenza riguardante la relazione esistente tra i prerequisiti per la guida ed i comportamenti rischiosi che le persone attuano alla guida, ponendo anche una buona base per eventuali interventi per il miglioramento della sicurezza stradale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Portolan_Giusy.pdf
accesso aperto
Dimensione
4.69 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.69 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/57738