Questa tesi sperimentale nell’ambito della Psicologia del Traffico si è focalizzata sulla relazione tra i prerequisiti cognitivi per la guida ed i comportamenti di guida su strada. Sulla base della letteratura, durante la ricerca si è utilizzato il Vienna test system, due simulatori di guida (HRT e Lander), e due questionari: il Driver Behaviour Questionnaire (DBQ) e il Dula Dangerous Driving Index (DDDI). L’esperimento da noi effettuato si è diviso in due momenti: una sessione da remoto che prevedeva la compilazione dei questionari da parte dei partecipanti, ed una sessione in laboratorio che prevedeva l’utilizzo del Vienna test system e dei due simulatori di guida successivamente. L’obbiettivo principale è stato cercare relazioni tra i prerequisiti cognitivi sottostanti l’abilità di guida, misurati dai test del Vienna test system, ed i comportamenti alla guida, sia auto-riportati che osservati durante i due compiti di guida simulata. Nel presente lavoro ci si è focalizzati sulle relazioni tra i prerequisiti ed i comportamenti rischiosi, quali violazioni, incidenti o eccessi di velocità. Nella prima parte della tesi sono stati approfonditi, attraverso l’analisi della letteratura, i temi dei prerequisiti e degli stili di guida, per poi passare alla descrizione degli strumenti utilizzati. Nella seconda parte sono riportati i dettagli della ricerca, i risultati e le conclusioni che ne sono derivate. In particolare, si è potuto notare come i comportamenti rischiosi su strada mostrano relazioni con alcuni prerequisiti quali velocità di reazione, velocità motoria, resistenza reattiva, o disponibilità a correre un rischio nel traffico. Questo studio aumenta la conoscenza riguardante la relazione esistente tra i prerequisiti per la guida ed i comportamenti rischiosi che le persone attuano alla guida, ponendo anche una buona base per eventuali interventi per il miglioramento della sicurezza stradale.

Prerequisiti cognitivi per la guida e comportamenti rischiosi su strada

PORTOLAN, GIUSY
2022/2023

Abstract

Questa tesi sperimentale nell’ambito della Psicologia del Traffico si è focalizzata sulla relazione tra i prerequisiti cognitivi per la guida ed i comportamenti di guida su strada. Sulla base della letteratura, durante la ricerca si è utilizzato il Vienna test system, due simulatori di guida (HRT e Lander), e due questionari: il Driver Behaviour Questionnaire (DBQ) e il Dula Dangerous Driving Index (DDDI). L’esperimento da noi effettuato si è diviso in due momenti: una sessione da remoto che prevedeva la compilazione dei questionari da parte dei partecipanti, ed una sessione in laboratorio che prevedeva l’utilizzo del Vienna test system e dei due simulatori di guida successivamente. L’obbiettivo principale è stato cercare relazioni tra i prerequisiti cognitivi sottostanti l’abilità di guida, misurati dai test del Vienna test system, ed i comportamenti alla guida, sia auto-riportati che osservati durante i due compiti di guida simulata. Nel presente lavoro ci si è focalizzati sulle relazioni tra i prerequisiti ed i comportamenti rischiosi, quali violazioni, incidenti o eccessi di velocità. Nella prima parte della tesi sono stati approfonditi, attraverso l’analisi della letteratura, i temi dei prerequisiti e degli stili di guida, per poi passare alla descrizione degli strumenti utilizzati. Nella seconda parte sono riportati i dettagli della ricerca, i risultati e le conclusioni che ne sono derivate. In particolare, si è potuto notare come i comportamenti rischiosi su strada mostrano relazioni con alcuni prerequisiti quali velocità di reazione, velocità motoria, resistenza reattiva, o disponibilità a correre un rischio nel traffico. Questo studio aumenta la conoscenza riguardante la relazione esistente tra i prerequisiti per la guida ed i comportamenti rischiosi che le persone attuano alla guida, ponendo anche una buona base per eventuali interventi per il miglioramento della sicurezza stradale.
2022
Fitness to drive and hazardous driving behaviors
prerequisiti
Vienna test system
guida simulata
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Portolan_Giusy.pdf

accesso aperto

Dimensione 4.69 MB
Formato Adobe PDF
4.69 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/57738