Orientarsi nel mondo è fondamentale per vivere. Per farlo è necessario formarsi delle rappresentazioni dell’ambiente. Nella realizzazione di una mappa cognitiva possono influire diversi aspetti come le strategie di navigazione utilizzate, la percezione del proprio orientamento, fattori ambientali e contestuali (Hegarty et al., 2002) ma possono influire anche variabili emotive (Balaban et al., 2017). Inoltre, per la formazione di un’accurata rappresentazione spaziale, la conoscenza dei landmark risulta fondamentale. Questi sono elementi distintivi dell’ambiente importanti nel mantenere in memoria le informazioni spaziali e nel generare un percorso mentale utile a navigare nello spazio (Michon & Denis, 2001; Chan et al., 2012; Ruotolo et al., 2021). In particolare, ricerche recenti hanno visto come la connotazione emotiva del landmark possa essere legata all’elaborazione delle informazioni spaziali (Ruotolo et al., 2021). Quest’ultima potrebbe essere influenzata sia dagli stati emotivi delle persone durante la navigazione (informazioni relate alla persona) che dalla connotazione emotiva dei landmark (informazioni relate al landmark), aspetto però non ancora analizzato. Questa ricerca intende valutare la relazione tra landmark connotati emotivamente e l’apprendimento di ambienti spaziali attraverso un esperimento di navigazione in un percorso virtuale.

Navigare in ambiente virtuale: il ruolo di landmark con connotazione emotiva nel ricordo spaziale

ZOFFOLI, MARIA
2022/2023

Abstract

Orientarsi nel mondo è fondamentale per vivere. Per farlo è necessario formarsi delle rappresentazioni dell’ambiente. Nella realizzazione di una mappa cognitiva possono influire diversi aspetti come le strategie di navigazione utilizzate, la percezione del proprio orientamento, fattori ambientali e contestuali (Hegarty et al., 2002) ma possono influire anche variabili emotive (Balaban et al., 2017). Inoltre, per la formazione di un’accurata rappresentazione spaziale, la conoscenza dei landmark risulta fondamentale. Questi sono elementi distintivi dell’ambiente importanti nel mantenere in memoria le informazioni spaziali e nel generare un percorso mentale utile a navigare nello spazio (Michon & Denis, 2001; Chan et al., 2012; Ruotolo et al., 2021). In particolare, ricerche recenti hanno visto come la connotazione emotiva del landmark possa essere legata all’elaborazione delle informazioni spaziali (Ruotolo et al., 2021). Quest’ultima potrebbe essere influenzata sia dagli stati emotivi delle persone durante la navigazione (informazioni relate alla persona) che dalla connotazione emotiva dei landmark (informazioni relate al landmark), aspetto però non ancora analizzato. Questa ricerca intende valutare la relazione tra landmark connotati emotivamente e l’apprendimento di ambienti spaziali attraverso un esperimento di navigazione in un percorso virtuale.
2022
Navigating in a virtual environment: the role of landmarks with emotional connotations in spatial recall
Navigazione
Orientamento
Apprendimento
Emozioni
Memoria Spaziale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zoffoli_Maria.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.27 MB
Formato Adobe PDF
1.27 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/57741