OBIETTIVO DELLO STUDIO: Lo scopo di questo studio è indagare le conoscenze dei genitori e futuri genitori sull’igiene orale di neonati e bambini. MATERIALI E METODI: Lo studio è stato realizzato mediante la costruzione di un questionario anonimo divulgato a pazienti di studi odontoiatrici e genitori di bambini frequentanti le scuole dell’infanzia e primarie dei comuni tra Vicenza e Padova. Sono stati raccolti 600 questionari del periodo da gennaio 2022 e giugno 2023. RISULTATI: È stata osservata una differenza statisticamente significativa (p<0.05) in base al livello di istruzione per quanto riguarda le conoscenze dei genitori circa le modalità e l’età a cui è necessario cominciare a prendersi cura dell’igiene orale dei neonati/bambini, l’influenza dell’assunzione di bevande zuccherine prima di coricarsi o durante le ore notturne, la trasmissibilità della malattia cariosa dal genitore al neonato e l’influenza dell’alimentazione sul rischio di sviluppare carie. In base al livello di istruzione è stata osservata una differenza statisticamente significativa (p<0.05) riguardo al fatto che spazzolare i denti faccia parte della routine quotidiana per tutti i membri della famiglia tra chi afferma di non lavare i denti tutti i giorni e chi afferma di lavarli almeno una volta ma non tra chi afferma di lavarli solamente una volta e chi almeno due volte al giorno. CONCLUSIONI: dall’ analisi dei dati raccolti si evince la chiara necessità di implementare la consapevolezza della popolazione adulta sull’importanza di prendersi cura del proprio cavo orale al fine di raggiungere lo standard minimo di spazzolamento due volte al giorno, che si è dimostrato essere routinario solamente in una ridotta quota del campione, a prescindere dal grado di scolarizzazione. Attorno alle figure genitoriali ruotano figure sanitarie come ostetriche, ginecologi e pediatri che, in quanto punti di riferimento per le coppie, devono essere adeguatamente istruiti per fornire loro informazioni sicure ed esaustive. Particolarmente rilevanti risultano gli insegnanti che accompagnano i bambini nelle varie fasi di crescita e che devono essere istruiti correttamente affinché possano dedicare uno spazio all’igiene orale nei programmi scolastici. Il supporto maggiore è da indirizzare precocemente agli strati sociali più deboli ma a livello trasversale è necessario agire sugli adulti di riferimento affinché essi diventino modelli di comportamento positivi per i più piccoli.

INDAGINE SULLE CONOSCENZE DEI GENITORI E FUTURI GENITORI SULL’IGIENE ORALE DI NEONATI E BAMBINI

CASAGRANDE, CHIARA
2022/2023

Abstract

OBIETTIVO DELLO STUDIO: Lo scopo di questo studio è indagare le conoscenze dei genitori e futuri genitori sull’igiene orale di neonati e bambini. MATERIALI E METODI: Lo studio è stato realizzato mediante la costruzione di un questionario anonimo divulgato a pazienti di studi odontoiatrici e genitori di bambini frequentanti le scuole dell’infanzia e primarie dei comuni tra Vicenza e Padova. Sono stati raccolti 600 questionari del periodo da gennaio 2022 e giugno 2023. RISULTATI: È stata osservata una differenza statisticamente significativa (p<0.05) in base al livello di istruzione per quanto riguarda le conoscenze dei genitori circa le modalità e l’età a cui è necessario cominciare a prendersi cura dell’igiene orale dei neonati/bambini, l’influenza dell’assunzione di bevande zuccherine prima di coricarsi o durante le ore notturne, la trasmissibilità della malattia cariosa dal genitore al neonato e l’influenza dell’alimentazione sul rischio di sviluppare carie. In base al livello di istruzione è stata osservata una differenza statisticamente significativa (p<0.05) riguardo al fatto che spazzolare i denti faccia parte della routine quotidiana per tutti i membri della famiglia tra chi afferma di non lavare i denti tutti i giorni e chi afferma di lavarli almeno una volta ma non tra chi afferma di lavarli solamente una volta e chi almeno due volte al giorno. CONCLUSIONI: dall’ analisi dei dati raccolti si evince la chiara necessità di implementare la consapevolezza della popolazione adulta sull’importanza di prendersi cura del proprio cavo orale al fine di raggiungere lo standard minimo di spazzolamento due volte al giorno, che si è dimostrato essere routinario solamente in una ridotta quota del campione, a prescindere dal grado di scolarizzazione. Attorno alle figure genitoriali ruotano figure sanitarie come ostetriche, ginecologi e pediatri che, in quanto punti di riferimento per le coppie, devono essere adeguatamente istruiti per fornire loro informazioni sicure ed esaustive. Particolarmente rilevanti risultano gli insegnanti che accompagnano i bambini nelle varie fasi di crescita e che devono essere istruiti correttamente affinché possano dedicare uno spazio all’igiene orale nei programmi scolastici. Il supporto maggiore è da indirizzare precocemente agli strati sociali più deboli ma a livello trasversale è necessario agire sugli adulti di riferimento affinché essi diventino modelli di comportamento positivi per i più piccoli.
2022
SURVEY ON THE KNOWLEDGE OF PARENTS AND FUTURE PARENTS ON THE ORAL HYGIENE OF NEWBORNS AND CHILDREN
ORAL HYGIENE
KNOWLEDGE
PARENTS
CHILDREN
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi Chiara Casagrande.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.62 MB
Formato Adobe PDF
1.62 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/57759