Presupposti dello studio: l’educazione sessuale è un diritto di tutti i cittadini sancito dall’OMS. Deve essere garantita in modo specifico e appropriato a tutte le fasce d’età. E’ importante trattare la tematica all’interno dei presidi scolastici in quanto rappresentano i principali luoghi di apprendimento e sviluppo delle facoltà sociali dell’individuo. Questa disciplina pone le basi per la crescita personale dei ragazzi andando a trattare motivi psicologici, fisiologici, comportamentali, relazionali. i temi principali sono la conoscenza del proprio e dei corpi altrui, il rispetto, la conoscenza dei rischi associati alla sessualità e la responsabilità che ne consegue. Scopo: Questo elaborato ha come obiettivo la valutazione analitica delle conoscenze in possesso dei ragazzi delle scuole superiori di secondo grado per quanto riguarda i temi di affettività e sessualità. Lo studio pone anche particolare attenzione alle volontà e ai desideri dei ragazzi in merito a tali argomenti. Materiali e Metodi: Ai fini di raccogliere dati riguardo le conoscenza che hanno i ragazzi in merito ai temi di sessualità ed affettività sono stati inviati tramite un modulo online due questionari divisi per fasce d’età: uno per gli studenti delle classi seconde e terze e uno per gli studenti di quarta e quinta superiore. tali questionari sono composti da un insieme di domande a risposta singola e domande a risposta multipla con un totale di 24 quesiti per le classi seconde e terze e 33 per le classi quarte e quindi; entrambi i questionari si concludono con una domanda aperta in cui i ragazzi hanno avuto spazio per alcune considerazioni personali. Discussione e conclusioni: Il questionario proposto è stato utile per individuare alcune lacune presenti in queste fasce d’età rispetto ai temi trattati. Le mancanze dei ragazzi sono principalmente legate alle malattie sessualmente trasmissibili (quali sono e come prevenirle), i servizi offerti dal territorio, la prevenzione di alcune patologie riscontrabili in adolescenza. Si evince dunque la necessità di una maggiore presenza all’interno delle scuole di corsi sulla sessualità ed attività legate ad essa in modo da aumentare l’interesse ed il riguardo dei ragazzi per questi temi delicati ma essenziali per lo sviluppo della persona, soprattutto in giovane età.

Educazione sessuale in classe: indagine tra gli studenti delle scuole superiori

MEGGIATO, ALICE
2022/2023

Abstract

Presupposti dello studio: l’educazione sessuale è un diritto di tutti i cittadini sancito dall’OMS. Deve essere garantita in modo specifico e appropriato a tutte le fasce d’età. E’ importante trattare la tematica all’interno dei presidi scolastici in quanto rappresentano i principali luoghi di apprendimento e sviluppo delle facoltà sociali dell’individuo. Questa disciplina pone le basi per la crescita personale dei ragazzi andando a trattare motivi psicologici, fisiologici, comportamentali, relazionali. i temi principali sono la conoscenza del proprio e dei corpi altrui, il rispetto, la conoscenza dei rischi associati alla sessualità e la responsabilità che ne consegue. Scopo: Questo elaborato ha come obiettivo la valutazione analitica delle conoscenze in possesso dei ragazzi delle scuole superiori di secondo grado per quanto riguarda i temi di affettività e sessualità. Lo studio pone anche particolare attenzione alle volontà e ai desideri dei ragazzi in merito a tali argomenti. Materiali e Metodi: Ai fini di raccogliere dati riguardo le conoscenza che hanno i ragazzi in merito ai temi di sessualità ed affettività sono stati inviati tramite un modulo online due questionari divisi per fasce d’età: uno per gli studenti delle classi seconde e terze e uno per gli studenti di quarta e quinta superiore. tali questionari sono composti da un insieme di domande a risposta singola e domande a risposta multipla con un totale di 24 quesiti per le classi seconde e terze e 33 per le classi quarte e quindi; entrambi i questionari si concludono con una domanda aperta in cui i ragazzi hanno avuto spazio per alcune considerazioni personali. Discussione e conclusioni: Il questionario proposto è stato utile per individuare alcune lacune presenti in queste fasce d’età rispetto ai temi trattati. Le mancanze dei ragazzi sono principalmente legate alle malattie sessualmente trasmissibili (quali sono e come prevenirle), i servizi offerti dal territorio, la prevenzione di alcune patologie riscontrabili in adolescenza. Si evince dunque la necessità di una maggiore presenza all’interno delle scuole di corsi sulla sessualità ed attività legate ad essa in modo da aumentare l’interesse ed il riguardo dei ragazzi per questi temi delicati ma essenziali per lo sviluppo della persona, soprattutto in giovane età.
2022
Sex education in the classroom: survey among high school students
Educazione sessuale
Adolescenti
Scuole superiori
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Meggiato_Alice.pdf

accesso riservato

Dimensione 1.17 MB
Formato Adobe PDF
1.17 MB Adobe PDF

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/57785