L'obiettivo della tesi è quello di analizzare e poi confrontare tra loro i diversi metodi che ad oggi vengono utilizzati nelle macchine elettriche per raffreddare il pacco batterie. Quando si parla di batterie e del loro funzionamento non si può non tener conto del loro legame con la temperatura che esse raggiungono. Per questo è essenziale, in fase di progettazione di un BEV, ricorrere ad un efficace BTSM basato su uno dei 3 metodi di raffreddamento utilizzati ad oggi: - ad aria - a liquido - a PCM Ognuno di questi 3 metodi ha i propri vantaggi e svantaggi. Il più promettente sembra essere quello basato su materiali a cambiamento di fase. Attualmente sono in fase di studio soluzione basate sulla combinazione di questi 3 metodi e nuove batteria allo stato solido

Metodi di raffreddamento di batterie elettriche per uso automobilistico

BUSINARO, STEFANO
2022/2023

Abstract

L'obiettivo della tesi è quello di analizzare e poi confrontare tra loro i diversi metodi che ad oggi vengono utilizzati nelle macchine elettriche per raffreddare il pacco batterie. Quando si parla di batterie e del loro funzionamento non si può non tener conto del loro legame con la temperatura che esse raggiungono. Per questo è essenziale, in fase di progettazione di un BEV, ricorrere ad un efficace BTSM basato su uno dei 3 metodi di raffreddamento utilizzati ad oggi: - ad aria - a liquido - a PCM Ognuno di questi 3 metodi ha i propri vantaggi e svantaggi. Il più promettente sembra essere quello basato su materiali a cambiamento di fase. Attualmente sono in fase di studio soluzione basate sulla combinazione di questi 3 metodi e nuove batteria allo stato solido
2022
Cooling methods for automotive electric batteries
auto elettriche
batterie elettriche
raffreddamento
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/57850