L'obiettivo della tesi è quello di analizzare e poi confrontare tra loro i diversi metodi che ad oggi vengono utilizzati nelle macchine elettriche per raffreddare il pacco batterie. Quando si parla di batterie e del loro funzionamento non si può non tener conto del loro legame con la temperatura che esse raggiungono. Per questo è essenziale, in fase di progettazione di un BEV, ricorrere ad un efficace BTSM basato su uno dei 3 metodi di raffreddamento utilizzati ad oggi: - ad aria - a liquido - a PCM Ognuno di questi 3 metodi ha i propri vantaggi e svantaggi. Il più promettente sembra essere quello basato su materiali a cambiamento di fase. Attualmente sono in fase di studio soluzione basate sulla combinazione di questi 3 metodi e nuove batteria allo stato solido
Metodi di raffreddamento di batterie elettriche per uso automobilistico
BUSINARO, STEFANO
2022/2023
Abstract
L'obiettivo della tesi è quello di analizzare e poi confrontare tra loro i diversi metodi che ad oggi vengono utilizzati nelle macchine elettriche per raffreddare il pacco batterie. Quando si parla di batterie e del loro funzionamento non si può non tener conto del loro legame con la temperatura che esse raggiungono. Per questo è essenziale, in fase di progettazione di un BEV, ricorrere ad un efficace BTSM basato su uno dei 3 metodi di raffreddamento utilizzati ad oggi: - ad aria - a liquido - a PCM Ognuno di questi 3 metodi ha i propri vantaggi e svantaggi. Il più promettente sembra essere quello basato su materiali a cambiamento di fase. Attualmente sono in fase di studio soluzione basate sulla combinazione di questi 3 metodi e nuove batteria allo stato solidoFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Businaro_Stefano.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.09 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.09 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/57850