Obiettivo della seguente tesi è l’analisi del comportamento statico di una forcella anteriore di un motociclo, in particolare delle piastre di sterzo, mediante il Metodo di analisi strutturale ad Elementi Finiti (FEM). Dopo una breve introduzione sull’Analisi ad Elementi Finiti, a partire dai disegni costruttivi delle piastre di sterzo, si sono realizzati i modelli solidi con software CAD introducendo tutti gli elementi che trasmettono loro le sollecitazioni esterne. Utilizzando il software Straus7 si è poi proceduto con la generazione di una mesh per simulare il comportamento strutturale dei componenti, concentrando l’analisi su due condizioni critiche: la frenata al limite del ribaltamento e la curva al limite di aderenza.
Analisi strutturale ad Elementi Finiti dell'assieme: forcella anteriore e piastre di sterzo di motociclo
FOFFANO, DAVIDE
2022/2023
Abstract
Obiettivo della seguente tesi è l’analisi del comportamento statico di una forcella anteriore di un motociclo, in particolare delle piastre di sterzo, mediante il Metodo di analisi strutturale ad Elementi Finiti (FEM). Dopo una breve introduzione sull’Analisi ad Elementi Finiti, a partire dai disegni costruttivi delle piastre di sterzo, si sono realizzati i modelli solidi con software CAD introducendo tutti gli elementi che trasmettono loro le sollecitazioni esterne. Utilizzando il software Straus7 si è poi proceduto con la generazione di una mesh per simulare il comportamento strutturale dei componenti, concentrando l’analisi su due condizioni critiche: la frenata al limite del ribaltamento e la curva al limite di aderenza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Foffano_Davide.pdf
accesso aperto
Dimensione
4.6 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.6 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/57862