The document aims to provide the current state of perception of climate change and the correlation to the energy-saving behaviors of modern society, focusing more precisely on young people, noting a low generalized energy literacy and the inability to apply energy knowledge in saving behaviors. The ethical values that sustainable society must respect and embody after the energy transition and therefore must learn as soon as possible are defined: care and respect for nature, conscious consumption of energy, personal well-being with the sustainable perspective of energy saving. Regarding energy education: the most significant school programs and projects considered demonstrate good effectiveness in literacy among young people but a poor ability to encourage the adoption of sustainable behaviors, among the causes their less control over domestic energy. Children have a low but valuable ability to engage parents in more effective energy-saving behaviors. Society must show more commitment to educating the new generations on the use and saving of energy and encourage the use of renewable sources instead of fossil fuels. Energy education must be integrated into a multi-actor network that includes the whole community, not only schools but also citizens and businesses, to learn and develop sociotechnical knowledge on local energy management reciprocally to make the energy transition.

Il documento vuole fornire lo stato attuale della percezione ai cambiamenti climatici e la correlazione ai comportamenti di risparmio energetico della società moderna, concentrandosi più precisamente nei giovani, rilevando una scarsa alfabetizzazione energetica generalizzata e l’inabilità nell’applicare le conoscenze energetiche nei comportamenti di risparmio. Vengono definiti i valori etici che la società sostenibile dopo la transizione energetica deve rispettare e incarnare e che perciò deve imparare al più presto: la cura e il rispetto per la natura, il consumo consapevole dell'energia, il benessere della persona nell'ottica sostenibile del risparmio energetico. Riguardo all'educazione energetica: i programmi e i progetti scolastici più significativi considerati dimostrano una buona efficacia nell’alfabetizzare i giovani ma una scarsa abilità nell’incentivare l’adozione di comportamenti sostenibili, tra le cause il loro minor controllo sull’energia domestica. I bambini hanno una bassa ma preziosa capacità di coinvolgere i genitori in comportamenti più efficaci di risparmio energetico. La società attuale deve dimostrare più impegno nell’educare le nuove generazioni all’uso e al risparmio di energia e favorire l’impiego delle fonti rinnovabili anziché le fossili. L’educazione energetica va integrata in una rete multi-attore che comprenda tutta la comunità, non solo le scuole ma anche cittadini e imprese, in modo da imparare e sviluppare le conoscenze sociotecniche sulla gestione dell’energia locale reciprocamente per compiere la transizione energetica.

L'educazione energetica per una società sostenibile in transizione

GIULIANO, ANDREA
2022/2023

Abstract

The document aims to provide the current state of perception of climate change and the correlation to the energy-saving behaviors of modern society, focusing more precisely on young people, noting a low generalized energy literacy and the inability to apply energy knowledge in saving behaviors. The ethical values that sustainable society must respect and embody after the energy transition and therefore must learn as soon as possible are defined: care and respect for nature, conscious consumption of energy, personal well-being with the sustainable perspective of energy saving. Regarding energy education: the most significant school programs and projects considered demonstrate good effectiveness in literacy among young people but a poor ability to encourage the adoption of sustainable behaviors, among the causes their less control over domestic energy. Children have a low but valuable ability to engage parents in more effective energy-saving behaviors. Society must show more commitment to educating the new generations on the use and saving of energy and encourage the use of renewable sources instead of fossil fuels. Energy education must be integrated into a multi-actor network that includes the whole community, not only schools but also citizens and businesses, to learn and develop sociotechnical knowledge on local energy management reciprocally to make the energy transition.
2022
Energy education for a sustainable society in transition
Il documento vuole fornire lo stato attuale della percezione ai cambiamenti climatici e la correlazione ai comportamenti di risparmio energetico della società moderna, concentrandosi più precisamente nei giovani, rilevando una scarsa alfabetizzazione energetica generalizzata e l’inabilità nell’applicare le conoscenze energetiche nei comportamenti di risparmio. Vengono definiti i valori etici che la società sostenibile dopo la transizione energetica deve rispettare e incarnare e che perciò deve imparare al più presto: la cura e il rispetto per la natura, il consumo consapevole dell'energia, il benessere della persona nell'ottica sostenibile del risparmio energetico. Riguardo all'educazione energetica: i programmi e i progetti scolastici più significativi considerati dimostrano una buona efficacia nell’alfabetizzare i giovani ma una scarsa abilità nell’incentivare l’adozione di comportamenti sostenibili, tra le cause il loro minor controllo sull’energia domestica. I bambini hanno una bassa ma preziosa capacità di coinvolgere i genitori in comportamenti più efficaci di risparmio energetico. La società attuale deve dimostrare più impegno nell’educare le nuove generazioni all’uso e al risparmio di energia e favorire l’impiego delle fonti rinnovabili anziché le fossili. L’educazione energetica va integrata in una rete multi-attore che comprenda tutta la comunità, non solo le scuole ma anche cittadini e imprese, in modo da imparare e sviluppare le conoscenze sociotecniche sulla gestione dell’energia locale reciprocamente per compiere la transizione energetica.
Educazione
Sostenibilità
Transizione
Didattica
Energia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/57903