Entro il contesto storico-culturale attuale i temi dello sviluppo sostenibile e quello della coesione sociale, economica e territoriale stanno diventando sempre più centrali per le Istituzioni a livello nazionale e internazionale, così come per la comunità scientifica. Entro il progetto di tesi si argomenterà come tali temi risultino intrinsecamente interconnessi tra loro nei termini in cui, da un lato, al fine di promuovere la sostenibilità serva incrementare la coesione della comunità, cosicché tutti i ruoli che ne fanno parte possano offrire il proprio contributo in direzione di uno sviluppo sostenibile, dall’altro, gli interventi per la promozione della sostenibilità possono incrementare la coesione sociale laddove si configurino come occasioni per mettere in interazione i membri della comunità. Stante ciò, tuttavia, lo stato dell’arte evidenzia la presenza di criticità rispetto alla promozione della partecipazione entro interventi volti a innescare una gestione condivisa delle tematiche legate alla sostenibilità. I riferimenti teorico-metodologici della Scienza Dialogica possono essere impiegati al fine di gestire tali aspetti critici. In particolare, la presente tesi si è posta l’obiettivo di sviluppare, a partire da tali riferimenti, una “proposta sperimentale” che potesse configurarsi come uno strumento utile per raccogliere dati, sulla base dei quali progettare delle strategie efficaci per favorire la partecipazione della comunità in interventi volti a promuovere la coesione sociale in ambito di sostenibilità.
Il Community Engagement in ambito di Sostenibilità per la promozione di Responsabilità Condivisa: la proposta di uno strumento per favorire la partecipazione della comunità
GIOVANNELLI, NICOL
2022/2023
Abstract
Entro il contesto storico-culturale attuale i temi dello sviluppo sostenibile e quello della coesione sociale, economica e territoriale stanno diventando sempre più centrali per le Istituzioni a livello nazionale e internazionale, così come per la comunità scientifica. Entro il progetto di tesi si argomenterà come tali temi risultino intrinsecamente interconnessi tra loro nei termini in cui, da un lato, al fine di promuovere la sostenibilità serva incrementare la coesione della comunità, cosicché tutti i ruoli che ne fanno parte possano offrire il proprio contributo in direzione di uno sviluppo sostenibile, dall’altro, gli interventi per la promozione della sostenibilità possono incrementare la coesione sociale laddove si configurino come occasioni per mettere in interazione i membri della comunità. Stante ciò, tuttavia, lo stato dell’arte evidenzia la presenza di criticità rispetto alla promozione della partecipazione entro interventi volti a innescare una gestione condivisa delle tematiche legate alla sostenibilità. I riferimenti teorico-metodologici della Scienza Dialogica possono essere impiegati al fine di gestire tali aspetti critici. In particolare, la presente tesi si è posta l’obiettivo di sviluppare, a partire da tali riferimenti, una “proposta sperimentale” che potesse configurarsi come uno strumento utile per raccogliere dati, sulla base dei quali progettare delle strategie efficaci per favorire la partecipazione della comunità in interventi volti a promuovere la coesione sociale in ambito di sostenibilità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Giovannelli_Nicol.pdf
accesso aperto
Dimensione
2.5 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.5 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/58103