La plusdotazione è un costrutto complesso che presenta una pluralità di manifestazioni: infatti, non solo è caratterizzato da confini sfumati nei quali si accostano e sovrappongono altri tipi di profili di personalità, talento e abilità, ma raccoglie una costellazione di caratteristiche, ambiti e individualità particolarmente ricca e composita. Il seguente elaborato intende esplorare il costrutto focalizzandosi su diversi aspetti: nel primo capitolo, viene fatto un excursus basato sulle principali conoscenze che si hanno attualmente sulla plusdotazione, partendo dalla definizione e dalle caratteristiche maggiormente riscontrate negli individui gifted; passando per l’approfondimento storico legato allo studio dell’intelligenza e i principali modelli riconosciuti; infine, si menzionano i criteri e le metodologie legate all’individuazione della popolazione gifted. Nel secondo capitolo, ci si concentra sull’analisi del contesto nel quale un individuo plusdotato può trovarsi, considerando l’interazione tra i fattori di rischio e i fattori di protezione. Con il terzo capitolo, si esplorano le condizioni legate al contesto educativo; da un lato i programmi educativi e dall’altro gli atteggiamenti degli insegnanti di fronte a tale fenomeno, con particolare attenzione alle teorie implicite di questi ultimi. Nel quarto, ed ultimo, capitolo viene descritta la pre-ricerca svolta in questa sede, relativa agli atteggiamenti degli insegnanti nei confronti degli studenti plusdotati.

Plusdotazione intellettiva: una pre-ricerca su atteggiamenti, stereotipi, e teorie implicite dei docenti

GIGLIO, JENNIFER
2022/2023

Abstract

La plusdotazione è un costrutto complesso che presenta una pluralità di manifestazioni: infatti, non solo è caratterizzato da confini sfumati nei quali si accostano e sovrappongono altri tipi di profili di personalità, talento e abilità, ma raccoglie una costellazione di caratteristiche, ambiti e individualità particolarmente ricca e composita. Il seguente elaborato intende esplorare il costrutto focalizzandosi su diversi aspetti: nel primo capitolo, viene fatto un excursus basato sulle principali conoscenze che si hanno attualmente sulla plusdotazione, partendo dalla definizione e dalle caratteristiche maggiormente riscontrate negli individui gifted; passando per l’approfondimento storico legato allo studio dell’intelligenza e i principali modelli riconosciuti; infine, si menzionano i criteri e le metodologie legate all’individuazione della popolazione gifted. Nel secondo capitolo, ci si concentra sull’analisi del contesto nel quale un individuo plusdotato può trovarsi, considerando l’interazione tra i fattori di rischio e i fattori di protezione. Con il terzo capitolo, si esplorano le condizioni legate al contesto educativo; da un lato i programmi educativi e dall’altro gli atteggiamenti degli insegnanti di fronte a tale fenomeno, con particolare attenzione alle teorie implicite di questi ultimi. Nel quarto, ed ultimo, capitolo viene descritta la pre-ricerca svolta in questa sede, relativa agli atteggiamenti degli insegnanti nei confronti degli studenti plusdotati.
2022
Giftedness: a pre-research about teachers' attitudes, stereotypes, and implicit theories
Giftedness
Plusdotazione
Atteggiamenti
Teorie implicite
Stereotipi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Giglio_Jennifer.pdf

accesso aperto

Dimensione 2.97 MB
Formato Adobe PDF
2.97 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/58129