La plusdotazione è un costrutto complesso che presenta una pluralità di manifestazioni: infatti, non solo è caratterizzato da confini sfumati nei quali si accostano e sovrappongono altri tipi di profili di personalità, talento e abilità, ma raccoglie una costellazione di caratteristiche, ambiti e individualità particolarmente ricca e composita. Il seguente elaborato intende esplorare il costrutto focalizzandosi su diversi aspetti: nel primo capitolo, viene fatto un excursus basato sulle principali conoscenze che si hanno attualmente sulla plusdotazione, partendo dalla definizione e dalle caratteristiche maggiormente riscontrate negli individui gifted; passando per l’approfondimento storico legato allo studio dell’intelligenza e i principali modelli riconosciuti; infine, si menzionano i criteri e le metodologie legate all’individuazione della popolazione gifted. Nel secondo capitolo, ci si concentra sull’analisi del contesto nel quale un individuo plusdotato può trovarsi, considerando l’interazione tra i fattori di rischio e i fattori di protezione. Con il terzo capitolo, si esplorano le condizioni legate al contesto educativo; da un lato i programmi educativi e dall’altro gli atteggiamenti degli insegnanti di fronte a tale fenomeno, con particolare attenzione alle teorie implicite di questi ultimi. Nel quarto, ed ultimo, capitolo viene descritta la pre-ricerca svolta in questa sede, relativa agli atteggiamenti degli insegnanti nei confronti degli studenti plusdotati.
Plusdotazione intellettiva: una pre-ricerca su atteggiamenti, stereotipi, e teorie implicite dei docenti
GIGLIO, JENNIFER
2022/2023
Abstract
La plusdotazione è un costrutto complesso che presenta una pluralità di manifestazioni: infatti, non solo è caratterizzato da confini sfumati nei quali si accostano e sovrappongono altri tipi di profili di personalità, talento e abilità, ma raccoglie una costellazione di caratteristiche, ambiti e individualità particolarmente ricca e composita. Il seguente elaborato intende esplorare il costrutto focalizzandosi su diversi aspetti: nel primo capitolo, viene fatto un excursus basato sulle principali conoscenze che si hanno attualmente sulla plusdotazione, partendo dalla definizione e dalle caratteristiche maggiormente riscontrate negli individui gifted; passando per l’approfondimento storico legato allo studio dell’intelligenza e i principali modelli riconosciuti; infine, si menzionano i criteri e le metodologie legate all’individuazione della popolazione gifted. Nel secondo capitolo, ci si concentra sull’analisi del contesto nel quale un individuo plusdotato può trovarsi, considerando l’interazione tra i fattori di rischio e i fattori di protezione. Con il terzo capitolo, si esplorano le condizioni legate al contesto educativo; da un lato i programmi educativi e dall’altro gli atteggiamenti degli insegnanti di fronte a tale fenomeno, con particolare attenzione alle teorie implicite di questi ultimi. Nel quarto, ed ultimo, capitolo viene descritta la pre-ricerca svolta in questa sede, relativa agli atteggiamenti degli insegnanti nei confronti degli studenti plusdotati.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Giglio_Jennifer.pdf
accesso aperto
Dimensione
2.97 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.97 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/58129