Lo studio esamina l’impatto che le variabili emotivo-motivazionali quali ansia per la matematica (MA), locus of control e autoefficacia hanno sulla prestazione matematica in bambini di quarta e quinta primaria. È stato possibile indagare il ruolo di questi fattori attraverso la somministrazione di questionari self-report e prove di matematica in un campione di 217 studenti. Lo studio ha inoltre validato due questionari self report che sono stati tradotti e adattati per il campione preso in esame. Per quanto riguarda le correlazioni esistenti tra i fattori e la performance, sono state individuate una relazione negativa tra MA e prestazione matematica e correlazioni positive tra i costrutti di locus of control, autoefficacia e il punteggio ottenuto nelle prove matematiche. Inoltre, MA è risultata essere correlata negativamente all’utilizzo di un locus of control esterno e a bassi livelli di autoefficacia. Da un’analisi di regressione lineare gerarchica è invece risultato come il principale predittore significativo della prestazione matematica sia il controllo percepito. Lo studio, pertanto, ha confermato il ruolo importante che i fattori emotivo-motivazionali ricoprono in relazione all’apprendimento della matematica, mettendo in evidenza in particolare il ruolo che le convinzioni e le percezioni di controllo esercitano sullo studente.
Ansia, autoefficacia e locus of control: impatto sulla prestazione matematica dei bambini di quarta e quinta primaria.
MACCHIA, LUCA LORENZO
2022/2023
Abstract
Lo studio esamina l’impatto che le variabili emotivo-motivazionali quali ansia per la matematica (MA), locus of control e autoefficacia hanno sulla prestazione matematica in bambini di quarta e quinta primaria. È stato possibile indagare il ruolo di questi fattori attraverso la somministrazione di questionari self-report e prove di matematica in un campione di 217 studenti. Lo studio ha inoltre validato due questionari self report che sono stati tradotti e adattati per il campione preso in esame. Per quanto riguarda le correlazioni esistenti tra i fattori e la performance, sono state individuate una relazione negativa tra MA e prestazione matematica e correlazioni positive tra i costrutti di locus of control, autoefficacia e il punteggio ottenuto nelle prove matematiche. Inoltre, MA è risultata essere correlata negativamente all’utilizzo di un locus of control esterno e a bassi livelli di autoefficacia. Da un’analisi di regressione lineare gerarchica è invece risultato come il principale predittore significativo della prestazione matematica sia il controllo percepito. Lo studio, pertanto, ha confermato il ruolo importante che i fattori emotivo-motivazionali ricoprono in relazione all’apprendimento della matematica, mettendo in evidenza in particolare il ruolo che le convinzioni e le percezioni di controllo esercitano sullo studente.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Macchia_LucaLorenzo.pdf
accesso aperto
Dimensione
1.63 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.63 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License
https://hdl.handle.net/20.500.12608/58134