LAUREANDA: FEDERICA AGOSTINI MATRICOLA 2011241 TITOLO DELLA TESI: “INDAGINE SULLA SODDISFAZIONE DEGLI OPERATORI SANITARI ED UTENTI IN RELAZIONE AI SERVIZI VACCINALI DELL’AZIENDA SANITARIA LOCALE-PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO” TITOLO IN INGLESE: “SATISFACTION SURVEY OF HEALTHCARE PROFESSIONALS AND USERS IN RELATION TO THE VACCINATION SERVICES OF THE LOCAL HEALTH UNIT-AUTONOMOUS PROVINCE OF TRENTO” RELATORE: PROF.SSA BARBARA PELLIZZARI CORRELATORI: DOTT.SSA DORIANA DEL DOT, DOTT.SSA GIULIA STROPPA, DOTT. RICCARDO PERTILE INTRODUZIONE L’agenda dell’OMS sull’immunizzazione 2030 individua sette obiettivi prioritari e strategici, tra cui quello di offrire servizi vaccinali efficaci, efficienti ed accessibili per tutti. Per giungere a questo è importante considerare l’aspetto qualitativo delle prestazioni offerte dai Servizi Vaccinali, sia da parte degli utenti, che degli operatori sanitari. Ad oggi, a seguito della Pandemia da Covid-19, si ritiene necessario una valutazione dei Servizi Vaccinali riguardo l’aspetto strutturale, organizzativo, gestionale e relazionale, in un'ottica di incremento della qualità delle prestazioni offerte. MATERIALI E METODI L’indagine è stata svolta presso le dodici sedi vaccinali dell’Azienda Sanitaria di Trento dal 25 agosto al 22 settembre 2023. Sono stati strutturati ad hoc due questionari, somministrati ad operatori sanitari e genitori che accedono ai Servizi per effettuare la seconda e la terza dose dell’esavalente, la prima del vaccino anti MPR/V. Le analisi statistiche sono state effettuate attraverso i software Microsoft Excel e SAS 9.1. RISULTATI E DISCUSSIONE Sono stati raccolti n. 242 questionari da parte degli utenti e n. 54 dagli operatori. Dall’analisi dei dati le percentuali di insoddisfazione degli operatori sanitari risultano molto basse, nello specifico si riferiscono alle fasce orarie degli appuntamenti e all’attivazione del servizio di mediazione culturale. Gli utenti determinano un basso grado di soddisfazione, circoscritto ad alcune sedi e riguardante alcuni aspetti, quali le fasce orarie di apertura, la facilità nel contattare il Servizio e i parcheggi. CONCLUSIONI Nel complesso emergono percentuali di soddisfazione elevate sia per gli operatori che per gli utenti. Il 91% degli operatori si sente molto coinvolto nell’equipe per il raggiungimento di obiettivi comuni. Si evince che le fonti informative a cui attingono i genitori prima di accedere al Servizio Vaccinale sono rappresentate da operatori sanitari, Pediatri di Libera Scelta e opuscoli aziendali.
Indagine sulla soddisfazione degli operatori sanitari ed utenti in relazione ai Servizi Vaccinali dell’Azienda Sanitaria Locale - Provincia Autonoma di Trento
AGOSTINI, FEDERICA
2022/2023
Abstract
LAUREANDA: FEDERICA AGOSTINI MATRICOLA 2011241 TITOLO DELLA TESI: “INDAGINE SULLA SODDISFAZIONE DEGLI OPERATORI SANITARI ED UTENTI IN RELAZIONE AI SERVIZI VACCINALI DELL’AZIENDA SANITARIA LOCALE-PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO” TITOLO IN INGLESE: “SATISFACTION SURVEY OF HEALTHCARE PROFESSIONALS AND USERS IN RELATION TO THE VACCINATION SERVICES OF THE LOCAL HEALTH UNIT-AUTONOMOUS PROVINCE OF TRENTO” RELATORE: PROF.SSA BARBARA PELLIZZARI CORRELATORI: DOTT.SSA DORIANA DEL DOT, DOTT.SSA GIULIA STROPPA, DOTT. RICCARDO PERTILE INTRODUZIONE L’agenda dell’OMS sull’immunizzazione 2030 individua sette obiettivi prioritari e strategici, tra cui quello di offrire servizi vaccinali efficaci, efficienti ed accessibili per tutti. Per giungere a questo è importante considerare l’aspetto qualitativo delle prestazioni offerte dai Servizi Vaccinali, sia da parte degli utenti, che degli operatori sanitari. Ad oggi, a seguito della Pandemia da Covid-19, si ritiene necessario una valutazione dei Servizi Vaccinali riguardo l’aspetto strutturale, organizzativo, gestionale e relazionale, in un'ottica di incremento della qualità delle prestazioni offerte. MATERIALI E METODI L’indagine è stata svolta presso le dodici sedi vaccinali dell’Azienda Sanitaria di Trento dal 25 agosto al 22 settembre 2023. Sono stati strutturati ad hoc due questionari, somministrati ad operatori sanitari e genitori che accedono ai Servizi per effettuare la seconda e la terza dose dell’esavalente, la prima del vaccino anti MPR/V. Le analisi statistiche sono state effettuate attraverso i software Microsoft Excel e SAS 9.1. RISULTATI E DISCUSSIONE Sono stati raccolti n. 242 questionari da parte degli utenti e n. 54 dagli operatori. Dall’analisi dei dati le percentuali di insoddisfazione degli operatori sanitari risultano molto basse, nello specifico si riferiscono alle fasce orarie degli appuntamenti e all’attivazione del servizio di mediazione culturale. Gli utenti determinano un basso grado di soddisfazione, circoscritto ad alcune sedi e riguardante alcuni aspetti, quali le fasce orarie di apertura, la facilità nel contattare il Servizio e i parcheggi. CONCLUSIONI Nel complesso emergono percentuali di soddisfazione elevate sia per gli operatori che per gli utenti. Il 91% degli operatori si sente molto coinvolto nell’equipe per il raggiungimento di obiettivi comuni. Si evince che le fonti informative a cui attingono i genitori prima di accedere al Servizio Vaccinale sono rappresentate da operatori sanitari, Pediatri di Libera Scelta e opuscoli aziendali.File | Dimensione | Formato | |
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