LAUREANDO VALENTINA FREGONESE MATRICOLA 2017689 TITOLO DELLA TESI “C’È GIOCO E GIOCO”, PROGETTO DI PREVENZIONE AL GIOCO D’AZZARDO RIVOLTO AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO TITOLO IN INGLESE “THERE IS GAME AND GAME”, GAMBLING PREVENTION PROJECT APPLY AT SECONDARY SCHOOL STUDENTS RELATORE PROF.SSA MARTA SARTOR CORRELATORE/I DOTT.SSA POZZI MARTA, DOTT.SSA GIORDARI JESSICA INTRODUZIONE: Da settembre 2021 a giugno 2022 l’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale ha attuato un progetto di prevenzione al comportamento da gioco d’azzardo dal titolo “C’è gioco e gioco”, organizzato e attuato in alcune classi di quattro scuole secondarie di secondo grado della Provincia di Pordenone. Si rende necessaria una valutazione di impatto e di risultato del progetto attuato per procedere ad una eventuale riprogrammazione, migliorandone gli eventuali punti critici e/o rafforzandone i punti di forza. MATERIALI E METODI: In alcune classi caso/controllo di tre scuole secondarie di secondo grado del territorio Pordenonese sono stati somministrati dei questionari validati dall’Università di Firenze pre e post-intervento, al fine di conoscere le abitudini al gioco d’azzardo, la consapevolezza degli studenti sui meccanismi legati al gambling e per valutare l’efficacia dell’intervento. RISULTATI: Dai risultati dei questionari emerge che le conoscenze degli studenti in tema di gambling sono scarse. Oltre il 45% degli studenti ha giocato d’azzardo negli ultimi 12 mesi di cui più della metà afferma di averci giocato in compagnia di amici e familiari. I principali risultati emergenti a seguito dell’attuazione dell’intervento nelle classi sperimentali sono una maggiore conoscenza del gioco d’azzardo e dei suoi meccanismi, una minore distorsione cognitiva e una diminuzione della credenza nella superstizione. Nelle classi di controllo, invece, non è stato riscontrato alcun cambiamento o miglioramento significativo. DISCUSSIONE E CONCLUSIONI: Il progetto ha avuto una notevole efficacia, può essere riproposto anche in altre classi e scuole del territorio, rivolgendolo a studenti di diverse età, così da diffondere il più possibile le conoscenze e i meccanismi del gioco d’azzardo, prevenendone il suo uso/abuso.

"C’È GIOCO E GIOCO", PROGETTO DI PREVENZIONE AL GIOCO D’AZZARDO RIVOLTO AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

FREGONESE, VALENTINA
2022/2023

Abstract

LAUREANDO VALENTINA FREGONESE MATRICOLA 2017689 TITOLO DELLA TESI “C’È GIOCO E GIOCO”, PROGETTO DI PREVENZIONE AL GIOCO D’AZZARDO RIVOLTO AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO TITOLO IN INGLESE “THERE IS GAME AND GAME”, GAMBLING PREVENTION PROJECT APPLY AT SECONDARY SCHOOL STUDENTS RELATORE PROF.SSA MARTA SARTOR CORRELATORE/I DOTT.SSA POZZI MARTA, DOTT.SSA GIORDARI JESSICA INTRODUZIONE: Da settembre 2021 a giugno 2022 l’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale ha attuato un progetto di prevenzione al comportamento da gioco d’azzardo dal titolo “C’è gioco e gioco”, organizzato e attuato in alcune classi di quattro scuole secondarie di secondo grado della Provincia di Pordenone. Si rende necessaria una valutazione di impatto e di risultato del progetto attuato per procedere ad una eventuale riprogrammazione, migliorandone gli eventuali punti critici e/o rafforzandone i punti di forza. MATERIALI E METODI: In alcune classi caso/controllo di tre scuole secondarie di secondo grado del territorio Pordenonese sono stati somministrati dei questionari validati dall’Università di Firenze pre e post-intervento, al fine di conoscere le abitudini al gioco d’azzardo, la consapevolezza degli studenti sui meccanismi legati al gambling e per valutare l’efficacia dell’intervento. RISULTATI: Dai risultati dei questionari emerge che le conoscenze degli studenti in tema di gambling sono scarse. Oltre il 45% degli studenti ha giocato d’azzardo negli ultimi 12 mesi di cui più della metà afferma di averci giocato in compagnia di amici e familiari. I principali risultati emergenti a seguito dell’attuazione dell’intervento nelle classi sperimentali sono una maggiore conoscenza del gioco d’azzardo e dei suoi meccanismi, una minore distorsione cognitiva e una diminuzione della credenza nella superstizione. Nelle classi di controllo, invece, non è stato riscontrato alcun cambiamento o miglioramento significativo. DISCUSSIONE E CONCLUSIONI: Il progetto ha avuto una notevole efficacia, può essere riproposto anche in altre classi e scuole del territorio, rivolgendolo a studenti di diverse età, così da diffondere il più possibile le conoscenze e i meccanismi del gioco d’azzardo, prevenendone il suo uso/abuso.
2022
"THERE IS GAME AND GAME", GAMBLING PREVENTION PROJECT APPLY AT SECONDARY SCHOOL STUDENTS
Gioco d'azzardo
Progetto
Prevenzione
Adolescenti
Scuole secondarie
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Fregonese_Valentina.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.76 MB
Formato Adobe PDF
1.76 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/58154