Background: In ambito sanitario una comunicazione efficiente ed efficace è essenziale per la sicurezza del paziente e la continuità delle cure e in questo contesto lo scambio d’informazioni deve avvenire in maniera continua, chiara e precisa. Le circostanze in cui si svolge la consegna infermieristica sono molto rilevanti ed è compito dell’infermiere ridurre al minimo il rischio di errori anche dovuti a problemi di comunicazione. Di recente, nell’Unità Operativa di Medicina dell'Ospedale Giovanni Paolo I di Agordo (Azienda ULSS n. 1 Dolomiti della Regione del Veneto), è stata introdotta una modalità di consegna infermieristica strutturata. Scopo dello studio: Lo scopo dello studio è di indagare il grado di percezione che gli infermieri hanno riguardo alle informazioni ricevute e quelle omesse durante la consegna infermieristica e di comprendere la consapevolezza degli stessi rispetto all’importanza di questa trasmissione all’interno del processo di cura attraverso un metodo strutturato. Materiali e metodi: Per raggiungere lo scopo dello studio è stato somministrato un questionario (composto di venti domande a risposta aperta e chiusa) a un campione composto di diciannove infermieri dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Generale dell’Ospedale Giovanni Paolo I di Agordo (Azienda ULSSn.1 Dolomiti della Regione del Veneto), dove è trasmessa una consegna sia scritta che verbale. Il questionario somministrato è stato creato appositamente per questo studio poiché non è stato trovato in letteratura uno strumento applicabile a questa indagine. Risultati: Al questionario hanno aderito diciassette infermieri (89% del campione). Nell'unità operativa campione la consegna infermieristica è considerata dai professionisti molto importante per organizzare il lavoro, per assicurare la continuità delle cure e garantire la sicurezza del paziente ed è ritenuto importante dalla totalità degli infermieri l'utilizzo di un metodo condiviso e strutturato. La maggior parte dei professionisti ha dichiarato di utilizzare una griglia compilata al computer (che è ritenuta utile anche per organizzare le informazioni) e, nonostante sia individuata come strumento valido, essi trovano ancora la consegna infermieristica orale vantaggiosa. In questa realtà non emerge la percezione che siano omesse informazioni ritenute importanti, mentre si forniscono molte informazioni non necessarie; molto spesso la consegna infermieristica è interrotta da elementi distrattivi esterni. La maggior parte degli infermieri ritiene la consegna infermieristica importante per migliorare la coesione di gruppo. Conclusioni: L'argomento della consegna infermieristica è stato approfondito dalla letteratura scientifica solo negli ultimi anni. Dallo studio emerge che i partecipanti hanno una conoscenza superficiale dei metodi strutturati di trasmissione delle informazioni riconosciuti dalla letteratura scientifica, ma sono consapevoli dell'importanza della consegna infermieristica all'interno del processo di cura.

La consegna infermieristica: analisi di un contesto e percezione degli infermieri.

BROI, SARA
2022/2023

Abstract

Background: In ambito sanitario una comunicazione efficiente ed efficace è essenziale per la sicurezza del paziente e la continuità delle cure e in questo contesto lo scambio d’informazioni deve avvenire in maniera continua, chiara e precisa. Le circostanze in cui si svolge la consegna infermieristica sono molto rilevanti ed è compito dell’infermiere ridurre al minimo il rischio di errori anche dovuti a problemi di comunicazione. Di recente, nell’Unità Operativa di Medicina dell'Ospedale Giovanni Paolo I di Agordo (Azienda ULSS n. 1 Dolomiti della Regione del Veneto), è stata introdotta una modalità di consegna infermieristica strutturata. Scopo dello studio: Lo scopo dello studio è di indagare il grado di percezione che gli infermieri hanno riguardo alle informazioni ricevute e quelle omesse durante la consegna infermieristica e di comprendere la consapevolezza degli stessi rispetto all’importanza di questa trasmissione all’interno del processo di cura attraverso un metodo strutturato. Materiali e metodi: Per raggiungere lo scopo dello studio è stato somministrato un questionario (composto di venti domande a risposta aperta e chiusa) a un campione composto di diciannove infermieri dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Generale dell’Ospedale Giovanni Paolo I di Agordo (Azienda ULSSn.1 Dolomiti della Regione del Veneto), dove è trasmessa una consegna sia scritta che verbale. Il questionario somministrato è stato creato appositamente per questo studio poiché non è stato trovato in letteratura uno strumento applicabile a questa indagine. Risultati: Al questionario hanno aderito diciassette infermieri (89% del campione). Nell'unità operativa campione la consegna infermieristica è considerata dai professionisti molto importante per organizzare il lavoro, per assicurare la continuità delle cure e garantire la sicurezza del paziente ed è ritenuto importante dalla totalità degli infermieri l'utilizzo di un metodo condiviso e strutturato. La maggior parte dei professionisti ha dichiarato di utilizzare una griglia compilata al computer (che è ritenuta utile anche per organizzare le informazioni) e, nonostante sia individuata come strumento valido, essi trovano ancora la consegna infermieristica orale vantaggiosa. In questa realtà non emerge la percezione che siano omesse informazioni ritenute importanti, mentre si forniscono molte informazioni non necessarie; molto spesso la consegna infermieristica è interrotta da elementi distrattivi esterni. La maggior parte degli infermieri ritiene la consegna infermieristica importante per migliorare la coesione di gruppo. Conclusioni: L'argomento della consegna infermieristica è stato approfondito dalla letteratura scientifica solo negli ultimi anni. Dallo studio emerge che i partecipanti hanno una conoscenza superficiale dei metodi strutturati di trasmissione delle informazioni riconosciuti dalla letteratura scientifica, ma sono consapevoli dell'importanza della consegna infermieristica all'interno del processo di cura.
2022
Nursing handoff: analysis and nurses' perception in a ward.
comunicazione
consegna
infermieristica
continuità cura
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/58209