Background: I social media (SM) sono diventati una parte integrante della vita quotidiana e hanno rivoluzionato la comunicazione in tutti i settori, compreso quello sanitario. I professionisti sanitari hanno riconosciuto il valore dei SM come strumento per la condivisione di informazioni, l'accesso a nuove conoscenze, la collaborazione tra colleghi e la creazione di reti professionali. Obiettivo: Esaminare se e come i SM sono adottati dal personale infermieristico di area critica come strumento di aggiornamento sanitario e per la diffusione di materiale scientifico. Materiali e metodi: È stato condotto uno studio osservazionale con l’uso di un questionario auto-redatto rivolto al personale infermieristico del dipartimento di area critica dell’Azienda ULSS 2 Marca Trevigiana nel periodo giugno-agosto 2023. Risultati: Il 77,7% del personale infermieristico è a conoscenza della possibilità di utilizzare i SM come strumento di aggiornamento; circa il 60% utilizza abitualmente i SM tra cui YouTube, Instagram e Facebook risultano essere i più utilizzati. L’uso professionale del SM riguarda il confronto con altri professionisti, la ricerca di materiale educativo, partecipazione ad eventi congressuali e ricerca di opinioni di esperti. Risulta molto bassa la percentuale degli infermieri che utilizzano i SM per la divulgazione di materiale scientifico. Discussione: L’incremento nell’uso dei SM in ambito sanitario è un aspetto di sviluppo professionale che va indagato, approfondito e migliorato anche attraverso interventi informativi e formativi rispetto a: o differenze generazionali, per la mancanza di competenze informatiche e disinteresse nei confronti dei SM; queste richiedono di trovare strategie per favorire l’utilizzo tra il personale meno abituato ad utilizzarli. o l’attendibilità delle informazioni scientifiche presenti nei SM; risulta indispensabile trovare modi per verificare le fonti e promuovere l’etica e l’accuratezza delle informazioni condivise. o le caratteristiche dei vari SM per individuare quelli che più si adattano alla cultura professionale italiana e alle caratteristiche dei contenuti scientifico professionali. o la tendenza ad utilizzare i social per la consultazione di materiale scientifico, rispetto alla divulgazione dello stesso che risulta contenuta e scarsa al pari delle comunicazioni ufficiali nelle riviste scientifiche. Conclusioni e proposte di miglioramento: I social media sono una parte integrante della nostra vita quotidiana. Tuttavia, non possono sostituire completamente la ricerca tradizionale nelle banche dati. Invece, dovrebbero essere considerati come un prezioso strumento complementare alle fonti di ricerca tradizionali e affidabili. Una proposta di miglioramento è quella di valutare una possibile introduzione di corsi di formazione / aggiornamento e linee guida sull’utilizzo consapevole dei social media. Parole chiave: Social media, aggiornamento professionale, sviluppo professionale, divulgazione materiale scientifico, area critica. Key Words: Social media, professional update, professional development, dissemination of scientific material, critcal area.

The social critical care. I social media a supporto dell’aggiornamento sanitario continuo, uno studio osservazionale presso il dipartimento di area critica dell'Azienda ULSS 2 Marca Trevigiana

CACCARO, FRANCESCA
2022/2023

Abstract

Background: I social media (SM) sono diventati una parte integrante della vita quotidiana e hanno rivoluzionato la comunicazione in tutti i settori, compreso quello sanitario. I professionisti sanitari hanno riconosciuto il valore dei SM come strumento per la condivisione di informazioni, l'accesso a nuove conoscenze, la collaborazione tra colleghi e la creazione di reti professionali. Obiettivo: Esaminare se e come i SM sono adottati dal personale infermieristico di area critica come strumento di aggiornamento sanitario e per la diffusione di materiale scientifico. Materiali e metodi: È stato condotto uno studio osservazionale con l’uso di un questionario auto-redatto rivolto al personale infermieristico del dipartimento di area critica dell’Azienda ULSS 2 Marca Trevigiana nel periodo giugno-agosto 2023. Risultati: Il 77,7% del personale infermieristico è a conoscenza della possibilità di utilizzare i SM come strumento di aggiornamento; circa il 60% utilizza abitualmente i SM tra cui YouTube, Instagram e Facebook risultano essere i più utilizzati. L’uso professionale del SM riguarda il confronto con altri professionisti, la ricerca di materiale educativo, partecipazione ad eventi congressuali e ricerca di opinioni di esperti. Risulta molto bassa la percentuale degli infermieri che utilizzano i SM per la divulgazione di materiale scientifico. Discussione: L’incremento nell’uso dei SM in ambito sanitario è un aspetto di sviluppo professionale che va indagato, approfondito e migliorato anche attraverso interventi informativi e formativi rispetto a: o differenze generazionali, per la mancanza di competenze informatiche e disinteresse nei confronti dei SM; queste richiedono di trovare strategie per favorire l’utilizzo tra il personale meno abituato ad utilizzarli. o l’attendibilità delle informazioni scientifiche presenti nei SM; risulta indispensabile trovare modi per verificare le fonti e promuovere l’etica e l’accuratezza delle informazioni condivise. o le caratteristiche dei vari SM per individuare quelli che più si adattano alla cultura professionale italiana e alle caratteristiche dei contenuti scientifico professionali. o la tendenza ad utilizzare i social per la consultazione di materiale scientifico, rispetto alla divulgazione dello stesso che risulta contenuta e scarsa al pari delle comunicazioni ufficiali nelle riviste scientifiche. Conclusioni e proposte di miglioramento: I social media sono una parte integrante della nostra vita quotidiana. Tuttavia, non possono sostituire completamente la ricerca tradizionale nelle banche dati. Invece, dovrebbero essere considerati come un prezioso strumento complementare alle fonti di ricerca tradizionali e affidabili. Una proposta di miglioramento è quella di valutare una possibile introduzione di corsi di formazione / aggiornamento e linee guida sull’utilizzo consapevole dei social media. Parole chiave: Social media, aggiornamento professionale, sviluppo professionale, divulgazione materiale scientifico, area critica. Key Words: Social media, professional update, professional development, dissemination of scientific material, critcal area.
2022
The social critical care. Social media to support continuous health update, an observational study at the ULSS 2 Marca Trevigiana critical care area department.
Social media
Aggiornamento
Divulgazione
Area critica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Caccaro_Francesca.pdf

accesso aperto

Dimensione 1.28 MB
Formato Adobe PDF
1.28 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

The text of this website © Università degli studi di Padova. Full Text are published under a non-exclusive license. Metadata are under a CC0 License

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/58210