ABSTRACT Background. L’insonnia è un disturbo del sonno dal punto di vista demografico molto rilevante. L’epidemiologia dimostra la sua elevata diffusione nella popolazione generale. La carenza di sonno influisce sullo stato di salute della persona, compromettendo il funzionamento dei normali processi fisiologici. Il trattamento dell’insonnia prevede un approccio olistico: non si include solamente la terapia farmacologica. La professione infermieristica riconosce il sonno come un bisogno fondamentale: la teorica dell’infermieristica Suor Callista Roy evidenzia l’importanza del sonno come fattore per la promozione dell’individuo nell’adattamento all’ambiente. L’infermiere, attraverso strategie educative olistiche, promuove la qualità del sonno - rendendo consapevole la persona delle tecniche non farmacologiche - e migliori outcomes di salute. Obbiettivo. Gli obbiettivi del presente elaborato di tesi sono: delineare le migliori strategie infermieristiche olistiche di carattere educativo volte a favorire un sonno adeguato in una persona adulta insonne, nonché promuovere una corretta gestione della terapia farmacologica dell’insonnia. Materiali e metodi. È stata eseguita una revisione della letteratura attraverso la banca dati Pubmed, utilizzando sia termini liberi sia termini MeSH. La selezione finale comprende 4 articoli. Risultati. I risultati derivanti dalla revisione di letteratura sono stati classificati in tre sotto-capitoli: in primo luogo si esplorano i fattori influenzanti la qualità del sonno, effettuando un collegamento al paradigma di Suor Callista Roy; in secondo luogo si esplora l’assistenza infermieristica olistica alla persona adulta portatrice di insonnia. Infine si delinea il ruolo infermieristico nell’educazione di una corretta gestione della terapia farmacologica dell’insonnia. Limiti. La letteratura selezionata per rispondere alle domande di ricerca proviene da una singola banca dati. Gli articoli scientifici selezionati molto spesso non risultano sufficientemente aggiornati dal punto di vista temporale. Lo studio pilota considerato nei risultati presenta un campione ristretto e non omogeneo, rendendo i risultati dello studio non generalizzabili. Conclusioni. Data la scarsità di letteratura disponibile si evince che il fenomeno non sia ancora adeguatamente approfondito, soprattutto nella fascia di popolazione adulta. Si evince che il tema è maggiormente trattato nella popolazione geriatrica. Keywords insomnia, holistic education, therapy management, nursing

Il nursing dell'insonnia nell'adulto: educazione olistica e gestione della terapia

DIONISI, ALBERTO
2022/2023

Abstract

ABSTRACT Background. L’insonnia è un disturbo del sonno dal punto di vista demografico molto rilevante. L’epidemiologia dimostra la sua elevata diffusione nella popolazione generale. La carenza di sonno influisce sullo stato di salute della persona, compromettendo il funzionamento dei normali processi fisiologici. Il trattamento dell’insonnia prevede un approccio olistico: non si include solamente la terapia farmacologica. La professione infermieristica riconosce il sonno come un bisogno fondamentale: la teorica dell’infermieristica Suor Callista Roy evidenzia l’importanza del sonno come fattore per la promozione dell’individuo nell’adattamento all’ambiente. L’infermiere, attraverso strategie educative olistiche, promuove la qualità del sonno - rendendo consapevole la persona delle tecniche non farmacologiche - e migliori outcomes di salute. Obbiettivo. Gli obbiettivi del presente elaborato di tesi sono: delineare le migliori strategie infermieristiche olistiche di carattere educativo volte a favorire un sonno adeguato in una persona adulta insonne, nonché promuovere una corretta gestione della terapia farmacologica dell’insonnia. Materiali e metodi. È stata eseguita una revisione della letteratura attraverso la banca dati Pubmed, utilizzando sia termini liberi sia termini MeSH. La selezione finale comprende 4 articoli. Risultati. I risultati derivanti dalla revisione di letteratura sono stati classificati in tre sotto-capitoli: in primo luogo si esplorano i fattori influenzanti la qualità del sonno, effettuando un collegamento al paradigma di Suor Callista Roy; in secondo luogo si esplora l’assistenza infermieristica olistica alla persona adulta portatrice di insonnia. Infine si delinea il ruolo infermieristico nell’educazione di una corretta gestione della terapia farmacologica dell’insonnia. Limiti. La letteratura selezionata per rispondere alle domande di ricerca proviene da una singola banca dati. Gli articoli scientifici selezionati molto spesso non risultano sufficientemente aggiornati dal punto di vista temporale. Lo studio pilota considerato nei risultati presenta un campione ristretto e non omogeneo, rendendo i risultati dello studio non generalizzabili. Conclusioni. Data la scarsità di letteratura disponibile si evince che il fenomeno non sia ancora adeguatamente approfondito, soprattutto nella fascia di popolazione adulta. Si evince che il tema è maggiormente trattato nella popolazione geriatrica. Keywords insomnia, holistic education, therapy management, nursing
2022
Nursing of insomnia in the adult: holistic education and therapy management
insomnia
holistic education
therapy management
nursing
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/58234