Background: L’interruzione volontaria di gravidanza è una procedura medica eseguita per interrompere una gravidanza indesiderata; può essere di varie tipologie: farmacologica, chirurgica oppure terapeutica (oltre il 90esimo giorno). L’iter è normato dalla legge 194/78, dove sono descritte le varie fasi della procedura, il funzionamento dei consultori, l’obiezione di coscienza (diritto fondamentale). In questo tipo di procedura è di fondamentale importanza la componente relazionale, che deve essere priva di pregiudizi e volta al benessere psicofisico della donna. Obiettivo: L’elaborato ha come scopo di ricercare le strategie relazionali più efficaci che l’infermiere e gli altri professionisti sanitari possono utilizzare per ridurre lo stigma durante l’assistenza alle donne che si accingono ad eseguire l’IVG. Materiali e metodi: La ricerca è stata condotta sulla banca dati PubMed, tramite metodo PICO, dove sono stati reperiti 179 articoli. Grazie al metodo PRISMA sono stati selezionati 4 articoli nella stesura dell’elaborato. Risultati e discussione: Sono stati analizzati 4 articoli. Fra i vari interventi relazionali individuati troviamo: ascolto attivo, utilizzo dei termini appropriati e meno pesanti per l’assistita, sostegno familiare, lasciare determinato spazio alla paziente, sostegno di équipe. Sono stati elencati alcuni comportamenti da evitare al fine di ridurre il disagio delle assistite. Tramite conoscenze e competenze, tutti gli operatori sanitari devono mantenere la professionalità del proprio ruolo, garantendo il miglior servizio possibile alle donne e alla comunità intera. Conclusioni: Da questa revisione si evince che l’IVG è argomento poco trattato. Sono state evidenziate delle strategie per migliorare l’assistenza, ma il percorso per ridurre il disagio è ancora lungo. Le potenzialità della Legge italiana 194/78 non sono sfruttate completamente. Sarebbe auspicabile, in un prossimo futuro, che vengano eseguite ulteriori ricerche.

Assistenza relazionale infermieristica durante il processo di IVG: revisione della letteratura

FUSER, EMMA
2022/2023

Abstract

Background: L’interruzione volontaria di gravidanza è una procedura medica eseguita per interrompere una gravidanza indesiderata; può essere di varie tipologie: farmacologica, chirurgica oppure terapeutica (oltre il 90esimo giorno). L’iter è normato dalla legge 194/78, dove sono descritte le varie fasi della procedura, il funzionamento dei consultori, l’obiezione di coscienza (diritto fondamentale). In questo tipo di procedura è di fondamentale importanza la componente relazionale, che deve essere priva di pregiudizi e volta al benessere psicofisico della donna. Obiettivo: L’elaborato ha come scopo di ricercare le strategie relazionali più efficaci che l’infermiere e gli altri professionisti sanitari possono utilizzare per ridurre lo stigma durante l’assistenza alle donne che si accingono ad eseguire l’IVG. Materiali e metodi: La ricerca è stata condotta sulla banca dati PubMed, tramite metodo PICO, dove sono stati reperiti 179 articoli. Grazie al metodo PRISMA sono stati selezionati 4 articoli nella stesura dell’elaborato. Risultati e discussione: Sono stati analizzati 4 articoli. Fra i vari interventi relazionali individuati troviamo: ascolto attivo, utilizzo dei termini appropriati e meno pesanti per l’assistita, sostegno familiare, lasciare determinato spazio alla paziente, sostegno di équipe. Sono stati elencati alcuni comportamenti da evitare al fine di ridurre il disagio delle assistite. Tramite conoscenze e competenze, tutti gli operatori sanitari devono mantenere la professionalità del proprio ruolo, garantendo il miglior servizio possibile alle donne e alla comunità intera. Conclusioni: Da questa revisione si evince che l’IVG è argomento poco trattato. Sono state evidenziate delle strategie per migliorare l’assistenza, ma il percorso per ridurre il disagio è ancora lungo. Le potenzialità della Legge italiana 194/78 non sono sfruttate completamente. Sarebbe auspicabile, in un prossimo futuro, che vengano eseguite ulteriori ricerche.
2022
Nursing relational assistance during the IVG process: literature review
strategie educative
stigma
IVG
disagio
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/58248