Introduzione: il dolore è uno dei sintomi provati e dei parametri valutati più comune tra le persone che si recano all’ospedale. Diventa però più complesso determinarlo se l’ambito in questione è costituito da bambini affetti da disturbo dello spettro autistico (ASD). La qualità dell’assistenza dipende dalla gravità del disturbo, dalla preparazione dei professionisti sanitari, dalle condizioni ambientali e dalla presenza dei genitori/caregiver. Scopo dello studio: l’obiettivo di questa tesi è di analizzare le modalità di percezione e manifestazione del dolore nei bambini affetti da Disturbo dello Spettro Autistico, cercando di determinare poi quale scala di valutazione del dolore sia più idonea a descriverlo e individuare quali siano le strategie d’approccio migliori da adottare con i bambini affetti da ASD al fine di instaurare una relazione terapeutica valida che permetta di offrire un’assistenza ottimale. Materiali e metodi: la ricerca è stata svolta attraverso una revisione della letteratura degli ultimi 10 anni, dal 2012 al 2022, avvalendosi delle banche dati internazionali Pubmed, Cinahl e Galileo Discovery. Dai risultati delle stringhe di ricerca utilizzate sono stati selezionati 12 articoli che corrispondevano ai criteri di ricerca imposti. Risultati: ogni bambino con ASD presenta caratteristiche diverse e approcci al dolore differenti che potrebbero renderne complessa la valutazione e la gestione. Dalla ricerca effettuata è emersa l’assenza di risorse strutturali adeguate alle loro necessita e lo scarso utilizzo di strumenti atti a favorire la loro comunicazione. Si è evidenziata invece l’importanza di attuare interventi multidisciplinari e basati sull’utilizzo di più strategie d’approccio. Fondamentale nel percorso di cura è anche la partecipazione della famiglia/caregiver. Conclusioni: l’autismo è una sindrome ancora non adeguatamente conosciuta e trattata. Vi è la necessità di aumentare la formazione in merito da parte dei professionisti sanitari e, essendoci ancora poche scale di valutazione idonee a descrivere il dolore di queste persone, è essenziale migliorare l’approccio infermieristico adottando strategie che rispettino il loro essere e che promuovano la loro comunicazione. Keywords: “autism spectrum disorder”, “children”, “nursing care”, “pediatric pain”, “pain assessment”, “pediatric pain scale”, “communication”, “autism” “pain” Parole chiave: "disturbo dello spettro autistico", "bambini", "assistenza infermieristica", "dolore pediatrico", "valutazione del dolore", "scala del dolore pediatrico", "comunicazione", "autismo" "dolore"

Il bambino con Disturbo dello Spettro Autistico: valutazione del dolore e gestione infermieristica

SCHIEVENIN, SOFIA
2022/2023

Abstract

Introduzione: il dolore è uno dei sintomi provati e dei parametri valutati più comune tra le persone che si recano all’ospedale. Diventa però più complesso determinarlo se l’ambito in questione è costituito da bambini affetti da disturbo dello spettro autistico (ASD). La qualità dell’assistenza dipende dalla gravità del disturbo, dalla preparazione dei professionisti sanitari, dalle condizioni ambientali e dalla presenza dei genitori/caregiver. Scopo dello studio: l’obiettivo di questa tesi è di analizzare le modalità di percezione e manifestazione del dolore nei bambini affetti da Disturbo dello Spettro Autistico, cercando di determinare poi quale scala di valutazione del dolore sia più idonea a descriverlo e individuare quali siano le strategie d’approccio migliori da adottare con i bambini affetti da ASD al fine di instaurare una relazione terapeutica valida che permetta di offrire un’assistenza ottimale. Materiali e metodi: la ricerca è stata svolta attraverso una revisione della letteratura degli ultimi 10 anni, dal 2012 al 2022, avvalendosi delle banche dati internazionali Pubmed, Cinahl e Galileo Discovery. Dai risultati delle stringhe di ricerca utilizzate sono stati selezionati 12 articoli che corrispondevano ai criteri di ricerca imposti. Risultati: ogni bambino con ASD presenta caratteristiche diverse e approcci al dolore differenti che potrebbero renderne complessa la valutazione e la gestione. Dalla ricerca effettuata è emersa l’assenza di risorse strutturali adeguate alle loro necessita e lo scarso utilizzo di strumenti atti a favorire la loro comunicazione. Si è evidenziata invece l’importanza di attuare interventi multidisciplinari e basati sull’utilizzo di più strategie d’approccio. Fondamentale nel percorso di cura è anche la partecipazione della famiglia/caregiver. Conclusioni: l’autismo è una sindrome ancora non adeguatamente conosciuta e trattata. Vi è la necessità di aumentare la formazione in merito da parte dei professionisti sanitari e, essendoci ancora poche scale di valutazione idonee a descrivere il dolore di queste persone, è essenziale migliorare l’approccio infermieristico adottando strategie che rispettino il loro essere e che promuovano la loro comunicazione. Keywords: “autism spectrum disorder”, “children”, “nursing care”, “pediatric pain”, “pain assessment”, “pediatric pain scale”, “communication”, “autism” “pain” Parole chiave: "disturbo dello spettro autistico", "bambini", "assistenza infermieristica", "dolore pediatrico", "valutazione del dolore", "scala del dolore pediatrico", "comunicazione", "autismo" "dolore"
2022
The child with Autism Spectrum Disorder: pain assessment and nursing management
bambino
autismo
dolore
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.12608/58306