L’elaborato affronta il tema delle competenze digitali dei docenti declinate all’interno dell’ecosistema scolastico. Le tecnologie digitali pervadono molteplici aspetti della vita quotidiana, e politiche e strategie definite a livello europeo e nazionale riconoscono il bisogno di fornire ai cittadini una formazione adeguata per sviluppare le abilità necessarie per utilizzare in modo efficace e critico-riflessivo le tecnologie digitali. A livello europeo, nazionale e regionale si è ampliato, pertanto, l’interesse a fornire anche ai docenti le competenze adeguate per declinare opportunamente le tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento. Non sempre il sistema scolastico italiano si è dimostrato del tutto preparato a svolgere quel ruolo strategico che la società gli affida per la diffusione della cultura digitale, ritrovandosi spesso a gestire innovazione e cambiamenti in termini emergenziali piuttosto che strutturali. L’obiettivo dello scritto è fornire alcuni spunti di riflessione sullo sviluppo delle competenze digitali dei docenti nel processo di insegnamento e apprendimento. Per indagare tale processo si sono considerati alcuni documenti quali il DigCompEdu (2017), il quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei docenti; il Piano Scuola 4.0, previsto dal PNRR quale strumento per l’attuazione delle relative linee di investimento nell’area dell'istruzione; e si sono interrogati ed elaborati dei dati statistici e descrittivi sul tema della poliedrica e multidimensionale competenza digitale. Inoltre, a sostegno del quadro teorico, è stata condotta una ricerca empirica, mediante un questionario di autovalutazione, sulle competenze digitali tra il corpo docente dell’Istituto Tecnico Turistico Statale “Giuseppe Mazzotti” di Treviso, al fine di vagliare lo stato dell’arte dello sviluppo e della diffusione della cultura digitale degli insegnanti.. Concludendo, nonostante la competenza digitale sia entrata a far parte della formazione di base di cittadini e cittadine da ormai più di tre lustri (Raccomandazione 2006/962/CE del Parlamento e del Consiglio Europeo); per quanto prolifiche siano le proposte dei vari organismi, le politiche scolastiche e le disposizioni in materia di sviluppo delle competenze, spesso le competenze che ciascun insegnante dovrebbe possedere non si attestano su livelli elevati; ma, nello stesso tempo, la scuola rimane una variabile chiave nella diffusione della cultura digitale, e il docente, cui spetta anche il compito di formare le competenze digitali dei propri studenti, deve poter essere in grado di utilizzare approcci e strategie adeguati per appianare disparità e disuguaglianze nel processo di apprendimento. Fondamentale, quindi, per educare al futuro risulta la formazione continua della componente docente, al fine di creare una solida struttura morfologica delle competenze digitali.
Cultura digitale e formazione docenti. Una riflessione sulle competenze digitali e la Scuola come ecosistema di apprendimento
SBERNA, GIUSEPPINA
2022/2023
Abstract
L’elaborato affronta il tema delle competenze digitali dei docenti declinate all’interno dell’ecosistema scolastico. Le tecnologie digitali pervadono molteplici aspetti della vita quotidiana, e politiche e strategie definite a livello europeo e nazionale riconoscono il bisogno di fornire ai cittadini una formazione adeguata per sviluppare le abilità necessarie per utilizzare in modo efficace e critico-riflessivo le tecnologie digitali. A livello europeo, nazionale e regionale si è ampliato, pertanto, l’interesse a fornire anche ai docenti le competenze adeguate per declinare opportunamente le tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento. Non sempre il sistema scolastico italiano si è dimostrato del tutto preparato a svolgere quel ruolo strategico che la società gli affida per la diffusione della cultura digitale, ritrovandosi spesso a gestire innovazione e cambiamenti in termini emergenziali piuttosto che strutturali. L’obiettivo dello scritto è fornire alcuni spunti di riflessione sullo sviluppo delle competenze digitali dei docenti nel processo di insegnamento e apprendimento. Per indagare tale processo si sono considerati alcuni documenti quali il DigCompEdu (2017), il quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei docenti; il Piano Scuola 4.0, previsto dal PNRR quale strumento per l’attuazione delle relative linee di investimento nell’area dell'istruzione; e si sono interrogati ed elaborati dei dati statistici e descrittivi sul tema della poliedrica e multidimensionale competenza digitale. Inoltre, a sostegno del quadro teorico, è stata condotta una ricerca empirica, mediante un questionario di autovalutazione, sulle competenze digitali tra il corpo docente dell’Istituto Tecnico Turistico Statale “Giuseppe Mazzotti” di Treviso, al fine di vagliare lo stato dell’arte dello sviluppo e della diffusione della cultura digitale degli insegnanti.. Concludendo, nonostante la competenza digitale sia entrata a far parte della formazione di base di cittadini e cittadine da ormai più di tre lustri (Raccomandazione 2006/962/CE del Parlamento e del Consiglio Europeo); per quanto prolifiche siano le proposte dei vari organismi, le politiche scolastiche e le disposizioni in materia di sviluppo delle competenze, spesso le competenze che ciascun insegnante dovrebbe possedere non si attestano su livelli elevati; ma, nello stesso tempo, la scuola rimane una variabile chiave nella diffusione della cultura digitale, e il docente, cui spetta anche il compito di formare le competenze digitali dei propri studenti, deve poter essere in grado di utilizzare approcci e strategie adeguati per appianare disparità e disuguaglianze nel processo di apprendimento. Fondamentale, quindi, per educare al futuro risulta la formazione continua della componente docente, al fine di creare una solida struttura morfologica delle competenze digitali.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/58424