Scopo dello studio: la presente ricerca si pone l’obiettivo di analizzare le abilità di pianificazione scritta in una popolazione di adolescenti affetti da sordità preverbale e portatori di impianto cocleare (IC); lo scopo è quello di individuare eventuali fragilità al fine di poter fornire in futuro strumenti sempre più mirati in epoca precoce, prima che l’abilità di espressione scritta diventi un problema. Materiali e metodi: è stato selezionato un campione di 27 partecipanti, nati tra il 2010 e il 2012, con diagnosi precoce di ipoacusia neurosensoriale bilaterale e posizionamento dell’IC presso l’UOC di Otorinolaringoiatria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Padova, con ottimi risultati nella valutazione logopedica delle abilità percettive. Al campione è stato richiesto di elaborare una descrizione di immagine e/o persona cara raccogliendo le risposte tramite Google Moduli. È stata successivamente condotta un’analisi qualitativa delle composizioni da 3 sperimentatori esperti basata sull’approccio metodologico della Grounded Theory. Risultati: l'analisi ha evidenziato carenze importanti a livello morfologico e sintattico. Gli errori morfologici legati alla concordanza, dunque relativi alla morfologia legata, e gli errori sintattici di omissione di articoli e pronomi, correlati alla morfologia libera, costituiscono un terzo degli errori totali. Gli errori sintattici, 61% degli errori individuati, indicano difficoltà nel dominio delle competenze grammaticali a livello di struttura frasale. Fra questi, la ridotta presenza di proposizioni subordinate ha confermato una complessità sintattica limitata nelle produzioni. Conclusioni: l'analisi dettagliata delle competenze di scrittura di soggetti portatori di IC con buon guadagno percettivo, conferma la presenza di carenze in quest’area, in linea con quanto affermato dalla letteratura. Le osservazioni emerse dal presente studio sottolineano le difficoltà costanti che i giovani con IC affrontano nell'espressione scritta del linguaggio. Si segnala la necessità di approfondire ulteriormente la ricerca sulle specifiche fragilità di pianificazione scritta nei soggetti con IC, al fine di sviluppare interventi mirati ed efficaci.
Competenze di pianificazione scritta in soggetti portatori di Impianto Cocleare: un'analisi qualitativa
RIZZATO, VERONICA
2022/2023
Abstract
Scopo dello studio: la presente ricerca si pone l’obiettivo di analizzare le abilità di pianificazione scritta in una popolazione di adolescenti affetti da sordità preverbale e portatori di impianto cocleare (IC); lo scopo è quello di individuare eventuali fragilità al fine di poter fornire in futuro strumenti sempre più mirati in epoca precoce, prima che l’abilità di espressione scritta diventi un problema. Materiali e metodi: è stato selezionato un campione di 27 partecipanti, nati tra il 2010 e il 2012, con diagnosi precoce di ipoacusia neurosensoriale bilaterale e posizionamento dell’IC presso l’UOC di Otorinolaringoiatria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Padova, con ottimi risultati nella valutazione logopedica delle abilità percettive. Al campione è stato richiesto di elaborare una descrizione di immagine e/o persona cara raccogliendo le risposte tramite Google Moduli. È stata successivamente condotta un’analisi qualitativa delle composizioni da 3 sperimentatori esperti basata sull’approccio metodologico della Grounded Theory. Risultati: l'analisi ha evidenziato carenze importanti a livello morfologico e sintattico. Gli errori morfologici legati alla concordanza, dunque relativi alla morfologia legata, e gli errori sintattici di omissione di articoli e pronomi, correlati alla morfologia libera, costituiscono un terzo degli errori totali. Gli errori sintattici, 61% degli errori individuati, indicano difficoltà nel dominio delle competenze grammaticali a livello di struttura frasale. Fra questi, la ridotta presenza di proposizioni subordinate ha confermato una complessità sintattica limitata nelle produzioni. Conclusioni: l'analisi dettagliata delle competenze di scrittura di soggetti portatori di IC con buon guadagno percettivo, conferma la presenza di carenze in quest’area, in linea con quanto affermato dalla letteratura. Le osservazioni emerse dal presente studio sottolineano le difficoltà costanti che i giovani con IC affrontano nell'espressione scritta del linguaggio. Si segnala la necessità di approfondire ulteriormente la ricerca sulle specifiche fragilità di pianificazione scritta nei soggetti con IC, al fine di sviluppare interventi mirati ed efficaci.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.12608/58642